Gratis
Risorse gratis e servizi gratuiti
Altre lingue
Inglese Spagnolo Francese Tedesco
Tutti i canali Extra Giochi Utilità Meteo

Come vendere efficacemente su eBay e altri siti di annunci

Dopo aver parlato dell'acquisto sicuro su siti ben noti come come eBay annunci, Subito.it o Bakeca.it, dedichiamo qualche consiglio alla vendita online, che potenzialmente può essere una maniera intelligente per sbarazzarsi di oggetti inutilizzati, guadagnando anche cifre sostanziose.

La prima azione necessaria per vendere su eBay e simili è l'iscrizione, in cui dovrete fornire con ID, password e indirizzo e-mail valido.

In secondo luogo dovrete crearvi un account da venditore (non preoccupatevi, la privacy è garantita) e selezionare il metodo di pagamento che preferite per pagare le tariffe di commissione di eBay: la strada più semplice è quella dell'account Paypal collegato all’account eBay. In alternativa vanno bene anche la tradizionale carta di credito o una carta prepagata.

Per risultare credibili ed efficaci dovreste prevedere le possibili domande dell'acquirente sull'oggetto che volete vendere, creando una serie di domande e risposte utili nell'inserzione.

Effettuate una ricerca per indicare un prezzo di partenza verosimile e in linea con il mercato. Possibilmente indicate anche a quanto ammonteranno le spese di spedizione e quale sarà il peso dell'oggetto una volta imballato e pronto per l'invio.

Scegliete il formato di inserzione più adatto a voi: Asta online o Compralo Subito. Mettete in risalto le parti più importanti dell'inserzione con i tool Evidenziatore, Bordo o Grassetto.

Definite come e quando volete ricevere le notifiche relative all'inserzione pubblicata, in quale modalità siete contattabili dai potenziali acquirenti. Nel tempo potete sempre modificare qualunque parte dell'annuncio.

Quando l'acquirente avrà effettuato il pagamento, riceverete una comunicazione via posta elettronica. Se però questa comunicazione non arriva entro tre giorni dalla chiusura dell'inserzione, contattate direttamente l'acquirente per sollecitare il pagamento. Per nessuna ragione effettuate la spedizione di un oggetto prima di avere ricevuto il pagamento sul vostro conto.

Spedite l'oggetto al compratore con un imballaggio molto accurato.

Se l'acquirente sarà soddisfatto lascerà un ottimo Feedback su di voi, che vi renderà un venditore sempre più accreditato.


Che cosa non si può vendere su eBay?

Non si possono vendere e neppure regalare:

  • Oggetti illegali o per l'istigazione ad attività illegali.
  • Materiale offensivo o razzista.
  • Servizi di natura sessuale.
  • Segnalazioni di estrazioni a premi, concorsi e lotterie.
  • Oggetti deperibili se non con precisa descrizione delle modalità di consegna per garantire buone condizioni di conservazione.
  • Oggetti che violano diritti di proprietà intellettuale (copyright, marchi, brevetti) o simili diritti.
  • Oggetti contraffatti o piratati.

Su questa pagina un dettagliato elenco di altri beni e servizi che non si possono vendere online.

Infine, un po' di consigli per evitare brutte sorprese:

  • Non fidatevi di chi vi offre un pagamento superiore al prezzo da voi indicato (specie se pretende la restituzione anticipata della differenza con la scusa di acquistare il diritto di prelazione sull'oggetto che sarà un regalo per una fantomatica terza persona).
  • Non fidarsi di chi vuole pagare con un assegno bancario: l'assegno potrebbe essere scoperto, ma voi lo scoprirete solo dopo la consegna della merce.
  • Diffidare dei servizi di money transfer come Western Union e simili: non offrono garanzie sulla controparte e le transazioni non possono essere bloccate.
  • Non accettate pagamenti mediante ricariche di carte di credito prepagate: non costituiscono un mezzo adatto per effettuare questo tipo di transazione.
  • Prestate un'attenzione particolare ai contatti ricevuti dall'estero, specie con messaggi e-mail scritte in un inglese maldestro, con indirizzi costituiti da nomi stranieri seguiti da cifre (per es. johnny221@gmail.com) oppure da utenti con un recapito telefonico internazionale.

Autore: Daniele Grattieri
Aggiornato il 29 marzo 2012

» > > > Come vendere efficacemente su eBay e altri siti di annunci



SEGUICI


NEWSLETTER
Unisciti agli oltre 100.000 utenti che già ricevono tutte le novità gratis via e-mail
 Gratis.it
 Free Stuff (versione internazionale)
Il tuo e-mail:
EXTRA.GRATIS.IT
TECNOLOGIA
FINANZA
CONSIGLI UTILI
ATTUALITÀ


Copyright © 1997-2016 Teknosurf.it Srl. All rights reserved. P.IVA 01264890052
Gratis.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009
Chi siamo - Disclaimer - Pubblicità - Privacy Policy - Segnala - Contatti