Gratis
Risorse gratis e servizi gratuiti
Altre lingue
Inglese Spagnolo Francese Tedesco
Tutti i canali Extra Giochi Utilità Meteo

Come comprare senza rischi sui siti di annunci gratuiti

Fate parte anche voi dell'esercito di persone che comprano sui siti di annunci come eBay annunci, Subito.it, Bakeca.it o altri?

La vostra è una scelta saggia, che potenzialmente vi metterà in grado di comprare oggetti usati o nuovi, all'asta o a prezzo fisso a condizioni veramente convenienti.

In questi siti la procedura è semplice e intuitiva. Dopo una registrazione con ID, password e indirizzo e-mail, si può iniziare a navigare nel catalogo delle offerte scegliendo in base alle Categorie oppure mediante una Ricerca più o meno raffinata.

A questo punto occorre un po' di prudenza per non incorrere in amare sorprese. Ecco alcuni consigli:

* Verificare sempre la bontà dell'inserzione: leggere con attenzione la descrizione contenuta nell'annuncio. Non pensate che scrivere per porre ulteriori domande e richiedere chiarimenti sia tempo perso: chi vende ha il dovere di descrivere in maniera precisa l'articolo e potete comunicare con la persona mediante l'apposito pulsante.
* Verificare a quale prezzo è offerto lo stesso oggetto in altre inserzioni o su altri siti: la cifra non deve essere eccessiva ma è bene anche non fidarsi degli annunci con prezzi troppo bassi rispetto alla media, che potrebbero nascondere gravi difetti o omissioni di particolari.
* Controllare che il prodotto sia conforme alle normative UE e italiane (a questo fine basta una semplice ricerca sul Web).
* Verificare bene quali sono le spese di spedizione, che potrebbero rivelarsi anche molto alte in caso di invio dall'estero.
* Una volta deciso di acquistare, assicurarsi di avere a disposizione tutti i dati del venditore: nome e cognome, indirizzo, e-mail e numero di telefono (meglio se si tratta di un numero fisso); non anticipare mai il pagamento a qualcuno di cui non si conoscono le generalità.
* Controllare il punteggio di feedback del venditore: è il numerino posto tra parentesi situato vicino all'ID dell'utente: cliccandovi sopra si potrà visualizzare nel dettaglio quali compravendite ha già effettuato il suddetto venditore e controllare la percentuale di feedback positivi che ha ricevuto da altri acquirenti: questo è un chiaro indice della sua serietà e affidabilità.
* Non comunicare mai i dati relativi alla propria carta di credito, sia classica che prepagata - né online né tramite telefono.
* Chiarire bene quale modalità di pagamento si adotterà, preferendone una che offra anche un programma di protezione dalle frodi. Il miglior metodo di pagamento è sicuramente Paypal seguito a ruota da bonifici bancari o postali; per vari motivi è meno opportuno l'uso di assegni, contrassegno e vaglia postali.
* Non pagare mediante ricarica di una carta di credito prepagata: non si tratta di mezzo adatto per effettuare transazioni.

Autore: Daniele Grattieri
Scritto il 16 marzo 2012

» > > > Come comprare senza rischi sui siti di annunci gratuiti



SEGUICI


NEWSLETTER
Unisciti agli oltre 100.000 utenti che già ricevono tutte le novità gratis via e-mail
 Gratis.it
 Free Stuff (versione internazionale)
Il tuo e-mail:
EXTRA.GRATIS.IT
TECNOLOGIA
FINANZA
CONSIGLI UTILI
ATTUALITÀ


Copyright © 1997-2016 Teknosurf.it Srl. All rights reserved. P.IVA 01264890052
Gratis.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009
Chi siamo - Disclaimer - Pubblicità - Privacy Policy - Segnala - Contatti