Gratis
Recensiamo risorse gratis e servizi gratuiti

VPN gratis o pagamento: come scegliere la soluzione migliore

Considerando la crescita dei rischi alla cybersecurity per l’Italia nell’ultimo semestre, la sicurezza online è di fondamentale importanza. In quest’ottica, l'utilizzo di una Virtual Private Network (VPN) è diventato una soluzione comune sia per gli utenti privati che per le aziende.

VPN gratis o pagamento: come scegliere la soluzione migliore

Tuttavia, visto il numero e la varietà di VPN disponibili sul mercato, spesso ci si trova di fronte a una scelta difficile: optare per una VPN gratuita o per una a pagamento? Questa decisione può avere importanti conseguenze dal lato della sicurezza, della privacy e, più in generale, dell’esperienza d’uso verso questa tecnologia.

Visti i tanti dubbi in quest’ambito, abbiamo pensato di stilare un articolo completo, per affrontare l’argomento a 360° con una comparazione dettagliata di queste due opzioni.

VPN gratis: vantaggi e svantaggi

Le VPN gratuite attirano l’interesse di molte persone per la loro caratteristica principale: quella di non richiedere neanche un centesimo ai propri utenti. A fronte di questo dato, bisognerebbe però considerare alcuni aspetti critici di una soluzione del genere:

  • Sicurezza e privacy: molte VPN gratis non garantiscono standard di sicurezza accettabili dal punto di vista tecnico. Spesso utilizzano protocolli crittografici fragili e possono essere vulnerabili agli attacchi. Inoltre, dato che le aziende che forniscono VPN gratis non lo fanno per beneficenza, in molti casi vendono i dati dei propri utenti a terzi per sostenere la propria attività dal lato economico.
  • Velocità e affidabilità: le VPN gratuite tendono ad avere un numero limitato di server; dettaglio non di poco conto, dato che può portare a congestioni e ridurre la velocità di connessione. E nel caso di attività che richiedono tanta banda a disposizione, come lo streaming di video, le prestazioni si rivelano deludenti.
  • Limiti alle funzionalità: le VPN gratuite pongono spesso limiti sui dati, riducendo l’effettiva libertà di utilizzo. Inoltre, molte non sono in grado di superare le restrizioni geografiche di servizi di streaming come Netflix o BBC iPlayer.
  • Rischi di malware: alcune VPN gratuite possono contenere software malevoli, esponendo gli utenti a rischi di sicurezza (come ransomware o furti di dati sensibili).

VPN a pagamento: vantaggi e funzionalità

Le VPN a pagamento non sono caratterizzate dalle limitazioni delle loro controparti gratuite e offrono diversi vantaggi chiave, quali:

  • Sicurezza e crittografia solida: le VPN a pagamento utilizzano protocolli di crittografia avanzati, come l'AES 256-bit, offrendo così una protezione molto più efficace a tutela dei dati degli utenti.
  • Nessuna condivisione dei dati: a differenza delle VPN gratuite, quelle a pagamento generalmente non vendono i dati degli utenti a terze parti, mantenendo una politica più rispettosa della privacy.
  • Tanta libertà di scelta sui server: con un maggior numero di server disponibili in diverse località, le VPN a pagamento offrono connessioni più veloci e affidabili, oltre a una maggiore capacità di superare le restrizioni geografiche.
  • Compatibilità con più piattaforme: le VPN a pagamento sono spesso compatibili con un novero maggiore di dispositivi e sistemi operativi. Chi cerca VPN per Apple TV deve infatti rivolgersi ai prodotti a pagamento.
  • Funzionalità aggiuntive: kill switch, Threat Protection, split tunneling… queste sono solo alcune delle funzionalità extra proposte dalle migliori VPN a pagamento.
  • Supporto clienti: la maggior parte delle VPN a pagamento mette a disposizione un servizio clienti professionale e rapido, per offrire assistenza in caso di eventuali problemi o domande.

Perché una VPN a pagamento è quasi sempre la scelta migliore

Per quanto sia impossibile competere dal lato del prezzo con una soluzione gratuita, le VPN a pagamento offrono un livello di servizio di gran lunga superiore. Standard di sicurezza più alti, velocità elevate, numero maggiore di server e le funzionalità aggiuntive giustificano l'investimento in una VPN a pagamento.

Inoltre, la possibilità di utilizzare la VPN su più dispositivi e piattaforme rende le reti private virtuali a pagamento un'opzione versatile e pratica per la maggior parte degli utenti moderni, che hanno bisogno di protezione su più dispositivi in contemporanea.

Come scegliere la VPN giusta

Quando si sceglie una VPN, si tratti di un prodotto gratis o a pagamento, è importante considerare i seguenti fattori:

  • Sicurezza e privacy: verifica che la VPN offra un livello di sicurezza adeguato e una politica sulla privacy trasparente (applicando possibilmente una policy “no log”).
  • Velocità e stabilità della connessione: prendi in considerazione la velocità e l'affidabilità della connessione, soprattutto se prevedi di utilizzare la VPN per lo streaming o il download di file di grandi dimensioni.
  • Compatibilità e facilità d'uso: verifica che la VPN sia compatibile con i tuoi dispositivi e facile da usare.
  • Servizio clienti: se sei alle prime armi con questo prodotto, dai precedenza ai brand con supporto in italiano.

Sulla base di quanto detto finora, anche se le VPN gratis possono attirare molte attenzioni, spesso costringono gli utenti a scendere a compromessi in termini di sicurezza, privacy e prestazioni. Le VPN a pagamento, al contrario, offrono un servizio più completo: ecco perché sono la scelta da preferire per la maggior parte degli utenti.

Autore: Giada Beth
Aggiornato il 22 Novembre 2023

» Gratis.it » Extra » VPN gratis o pagamento: come scegliere la soluzione migliore





Copyright © 1997-2024 Teknosurf.it Sas.
All rights reserved. P.IVA 01264890052
Gratis.it, testata giornalistica registrata presso il
Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009
Chi siamo - Disclaimer - Pubblicità - Privacy Policy
Aggiungi - Segnala - Contatti
Altri siti del nostro network internazionale -> Inglese Spagnolo Francese Tedesco
Seguici sui social Seguici su Facebook! Seguici su Twitter