Gratis
Recensiamo risorse gratis e servizi gratuiti

Che cosa serve a Londra per avere successo nel mercato del lavoro?

Nonostante il clima economico difficile, il mercato del lavoro a Londra continua ad attrarre persone da tutte le parti del mondo, tra cui molti italiani, francesi e spagnoli. A Londra ci sono molto opportunità, sia nel campo finanziario, del marketing, alberghiero fino ad arrivare ai semplici lavori come barista o cameriere.
Che requisiti bisogna avere per trovare lavoro?
* Prima di tutto líinglese Ë la cosa pi˘ importante, Ë necessario un livello avanzato. Per chi non ne avesse una piena padronanza, Londra offre molte scuole di lingua, che offrono lezioni di inglese per ogni tipo di necessità lavorativa e budget economico.
* La seconda cosa necessaria Ë avere un buon CV, scritto in format UK, che metta in luce tutte le skills e gli achievement conseguiti durante la propria carriera lavorativa precedente.
Nel Regno Unito, la gente Ë abituata a gestire la loro carriera attraverso le agenzie di recruiting, che facilitano notevolmente la ricerca del lavoro segnalando le opportunità in linea con un giovane. Basta fare una ricerca su Google, per trovare molte agenzie di recruiting e mandare uníemail allegando il proprio CV e la cover letter (lettera di presentazione).

Come trovare Lavoro a Londra

Oltre a questo, Ë anche possibile mandare il proprio CV direttamente a una delle tantissime aziende multinazionali che hanno il loro quartier generale a Londra. A differenza dellíItalia, le aziende sono molto portate a valutare il candidato anche se non ha esperienza lavorativa acquisita nel medesimo campo; e la cosa bella, Ë che nella maggior parte dei casi, si riceve una risposta in riferimento alla candidature inoltrata, anche in caso di insuccesso.

Essendo il mercato del lavoro molto flessibile, molte aziende sono sempre alla costante ricerca di staff, sia che parli inglese che altre lingue. Infatti, a Londra molte società mettono a disposizione un ambiente di lavoro assai multietnico, con dipendenti provenienti da ogni parte del mondo.

Nella capitale inglese, la cosa che conta di pi˘ per avere successo nel mercato lavorativo Ë il profilo personale di un candidato. Le imprese vogliono buone capacità di comunicazione, imprenditorialità, creatività, fiducia e leadership... Non bisogna necessariamente essere in grado di fare qualcosa, ma Ë sufficiente dimostrare motivazione.

Anche per chi ha conseguito gli studi in Italia, trovare lavoro a Londra con un titolo di studio estero non Ë un problema. Londra Ë una città dagli orizzonti molto aperti, un bagaglio culturale molto particolare Ë sempre ben accetto e talvolta puÚ costituire un vantaggio nella ricerca del lavoro. La laurea triennale italiana allíestero viene riconosciuta come bachelor degree, mentre la laurea specialistica come master degree. Con una laurea triennale in Inghilterra Ë già possibile candidarsi a posizioni manageriali di prestigio.

Autore: Daniele Grattieri
Aggiornato il 14 settembre 2012

» Gratis.it » Extra » Che cosa serve a Londra per avere successo nel mercato del lavoro?





Copyright © 1997-2024 Teknosurf.it Sas.
All rights reserved. P.IVA 01264890052
Gratis.it, testata giornalistica registrata presso il
Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009
Chi siamo - Disclaimer - Pubblicità - Privacy Policy
Aggiungi - Segnala - Contatti
Altri siti del nostro network internazionale -> Inglese Spagnolo Francese Tedesco
Seguici sui social Seguici su Facebook! Seguici su Twitter