Gratis
Recensiamo risorse gratis e servizi gratuiti

L'importanza della firma digitale e il suo valore legale

Il numero dei documenti che viene scambiato per via telematica aumenta ogni giorno sempre più ed è proprio per questo motivo che la possibilità di poter apporre la propria firma digitale su di essi è diventata essenziale. La firma digitale può essere, quindi, ormai paragonata a tutti gli effetti a quella olografa che viene eseguita su qualsiasi tipologia di documento cartaceo e anche i privati cittadini hanno la necessità di disporne con sicurezza e semplicità in ogni momento.

firma digitale Buffetti

Che cos'è la firma digitale e come funziona

La firma digitale è uno strumento a disposizione dei privati cittadini, delle imprese e dei possessori di partita IVA attraverso il quale è possibile firmare in maniera istantanea qualsiasi documento che viene scambiato elettronicamente. Attraverso di essa, infatti, il soggetto può confermare la correttezza e la veridicità del documento e la propria identità.
La firma digitale viene impiegata sia nelle transazioni tra soggetti privati, sia nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e attribuisce a tutte queste operazioni lo stesso valore giuridico, economico e legale che si potrebbe ottenere con l'apposizione della più classica firma olografa.
Il suo funzionamento è molto più semplice ed immediato di quanto si possa pensare dal momento che ormai sono stati realizzati diversi software specifici allo scopo di apporre la firma digitale su qualsiasi documento. Attraverso un apposito kit, infatti, viene creata una correlazione tra i dati personali e quelli pubblici del soggetto con la generazione di una chiave crittografata che corrisponde proprio alla firma che viene così apposta sul documento.
Le alternative possibili sono diverse: si può utilizzare una chiavetta USB o un'apposita smart card che viene rilevata da un software, ma il risultato è il medesimo: il documento acquista valore legale e può anche essere scambiato attraverso la posta elettronica.
LaContabile, un'azienda che opera da ormai più 40 anni nella compravendita di articoli per l'ufficio, la cancelleria e i dispositivi elettronici ed informatici, si è specializzata anche nell'attivazione e gestione della firma digitale Buffetti per agevolare tutti i suoi clienti anche in questo passaggio ormai inevitabile alla digitalizzazione.

Come ottenere la propria firma digitale

Ottenere la propria firma digitale è semplice, economico e rapido attraverso il supporto che un'azienda seria, preparata e professionale come LaContabile.net può fornire. La firma digitale di Buffetti, infatti, viene attivata in uno o due giorni lavorativi e può essere gestita anche tramite tablet e smartphone. Sarà sufficiente fornire la propria carta d'identità in corso di validità, il codice fiscale, un indirizzo di posta elettronica, un numero di cellulare ed essere in possesso di uno smartphone su cui installare l'apposita applicazione.
E' possibile scegliere, quindi, tra diverse alternative anche in funzione dell'uso che se ne farà.
FirmaFacile CNS funziona attraverso una smart card e un lettore e consente di accedere a tutti i siti della Pubblica Amministrazione al costo di 60 euro. Se, invece, si preferisce una pendrive, FirmaFacile Mobile è l'alternativa perfetta: non richiede l'impiego di un lettore o di un software e permette di firmare in maniera istantanea qualsiasi documento e di avere accesso ai portali degli Enti Pubblici, il tutto a soli 105 euro IVA inclusa.
Sfruttando, invece, la tecnologia Bluetooth si utilizzare Firmafacile CNS Pro con cui si può accedere in maniera immediata ai siti pubblici da qualsiasi dispositivo mobile.
Sul sito dell'azienda è possibile acquistare anche il lettore della smart card ai prezzi più convenienti sul mercato.

Fino a poco tempo fa solo le grandi aziende e i professionisti utilizzavano la firma digitale, ma oggi tutti hanno bisogno di questo strumento per validare la propria identità e diversi tipi di documenti: fatture, contratti, atti pubblici e privati. Ecco perché diventa fondamentale attivarla nel più breve tempo possibile e avere la sicurezza che questa venga impiegata in maniera corretta e sicura anche dalle persone meno esperte nel settore.

Autore: Giada Beth
Aggiornato il 14 Settembre 2023

» Gratis.it » Extra » L'importanza della firma digitale e il suo valore legale





Copyright © 1997-2024 Teknosurf.it Sas.
All rights reserved. P.IVA 01264890052
Gratis.it, testata giornalistica registrata presso il
Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009
Chi siamo - Disclaimer - PubblicitĂ  - Privacy Policy
Aggiungi - Segnala - Contatti
Altri siti del nostro network internazionale -> Inglese Spagnolo Francese Tedesco
Seguici sui social Seguici su Facebook! Seguici su Twitter