Gratis
Recensiamo risorse gratis e servizi gratuiti

Tre app in aiuto della famiglia

Le giornate di un genitore non sono esattamente dei Perfect Days, per citare l’ultimo film di Win Wenders. La sveglia, prepara la colazione, sistema la cartella, inizia a chiamare i tuoi figli che se la ronfano alla grande. Mentre li accompagni a scuola già stai pensando alla spesa: in frigo manca il latte ed è finita la verdura per preparare la minestrina. Oggi pomeriggio poi, sarà un tour de force: ritira i bambini, porta Anna a nuoto e Ludo dal pediatra per il controllo. Ma c’è anche alle 15 la call con il tuo capo: chissà se ce la farò a finire in tempo per andare all’uscita da scuola? Forse è meglio chiamare una babysitter. E’ sabato o domenica la festa dell’amichetto di Ludo? Insomma, la vita dei genitori è davvvero piena. Tante cose da fare, organizzare, ricordare. Oggi, però, il web può essere un aiuto per semplificare la quotidianità della famiglia, risparmiando anche tempo. Sono queste tre app molto utili.

Family Garden

Gestione del tempo nella vita famigliare

Si chiama Family Wall è un app che permette di sotto controllo, condividere e organizzare tanti aspetti diversi della vita familiare. Per esempio sulla app si possono condividere le cose da fare, fissare su un calendario gli impegni di tutta la famiglia, segnare la lista della spesa, inserire i numeri di telefono importanti (come scuola, pediatra, babysitter). E un po’ come fanno oggigiorno i programma di parental control, permette la localizzazione in tempo reale dei membri della famiglia con tanto di notifica Zona sicura, che avverte quando i bambini sono arrivati a scuola o a casa di amici. Family Wall funziona anche come social privato mandare messaggi all’interno della famiglia o agli amici e condividere in modo sicuro foto.

Trovare facilmente una brava babysitter

Sembra banale trovare una babysitter, ma non è esattaente così. Certo, il primo canale di ricerca di una famiglia è spontaneamente la cerchia di amici e conoscenti. “Conosci una brava babysitter?” è la classica domanda da parte di chi, ad un certo punto della vita, scopre di aver bisogno di un supporto per la gestione dei figli. Esistono molte app in Italia dove puoi rivolgerti per cercare una tata. Non si tratta di vere agenzie. L’obiettivo è facilitare la vita dei genitori fornendo una rosa ampia ma filtrata di candidate. La più nota in Italia è Sitly, uno spazio virtuale dove babysitter e genitori che cercano una babysitter possono incontrarsi, senza intermediari.

Ti iscrivi gratuitamente, descrivi la tua famiglia e le tue esigenze di babysitting e puoi vedere tutte le babysitter nella tua zona e contattare le più adatte. Di ogni babysitter puoi vedere foto, descrizione, eventuali referenze, esperienza, disponibilità di giorni e orari. E puoi vedere anche la loro posizione sulla mappa. Per rendere ancora più veloce la ricerca, c’è la possibilità impostare dei filtri: vuoi una babysitter che parli inglese o abbia la patente? Oppure che sia disponibile il mercoledì? Dall’altra parte anche le babysitter iscritte possono vedere il profilo dei genitori e contattarli.

Visite mediche e consulti

Quante volte un genitori si è trovato a voler chiede un consulto ad un pediatra senza però aver la possibilità di recarsi in studio. Sos Pediatra è una app che permette di prenotare una visita pediatrica a domicilio o chiedere un consulto online, a qualsiasi ora, in tutta Italia, anche di notte e nel fine settimana. Con SOSPEDIATRA basta scaricare l’app, registrarsi e richiedere la visita domiciliare cliccando su RICHIEDI SOS. Il sistema individua un pediatra in zona a cui puoi chiedere, tramite notifica, l’intervento. Il pediatra viene pagato direttamente dalla famiglia a visita terminata. Questa modalità è certamente più efficiente e immediata rispetto a recarsi al pronto soccorso quando non ce ne sarebbe la necessità effettiva (e non si è in presenza di patologie gravi) ma essendo lo studio pediatrico fuori orario di ricevimento, il genitore sente la necessità di risolvere le sue ansie in breve tempo.

Ma non sempre è necessario che il bambino venga visitato. Allora, in maniera ancora più semplice, tramite l’app basta fissare una videochiamata con il pediatra, senza necessità di una visita domiciliare. E’ molto avere un video consulto da un professionista (tutti i medici, naturalmente, sono pediatri esperti regolarmente iscritti all’albo) piuttosto che affidarsi alle ricerche su Google o ai gruppi delle mamme!

Autore: Giada Beth
Aggiornato il 21 Febbraio 2024

» Gratis.it » Extra » Tre app in aiuto della famiglia





Copyright © 1997-2024 Teknosurf.it Sas.
All rights reserved. P.IVA 01264890052
Gratis.it, testata giornalistica registrata presso il
Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009
Chi siamo - Disclaimer - PubblicitĂ  - Privacy Policy
Aggiungi - Segnala - Contatti
Altri siti del nostro network internazionale -> Inglese Spagnolo Francese Tedesco
Seguici sui social Seguici su Facebook! Seguici su Twitter