Gratis
Risorse gratis e servizi gratuiti
Altre lingue
Inglese Spagnolo Francese Tedesco
Tutti i canali Extra Giochi Utilità Meteo

Lo spyware: come rimuovere una spia dal nostro PC

Tutti conosciamo le insidie dei virus, che attraverso vari sistemi, tra cui gli allegati di posta, possono inserirsi nei nostri computer e creare problemi più o meno gravi al nostro PC. Ma c'è un nuovo orizzonte per chi vuole sfruttare la nostra connessione alla rete per il suo personale tornaconto. Mi riferisco a sedicenti società di ricerche di mercato che hanno trovato il modo di inserire vere e proprie "spie" nei nostri PC, allo scopo di entrare in possesso della "traccia" delle nostre abitudini di navigazione. Questi programmi-spia vengono chiamati "spyware".

Rimozione Spyware
Lo spyware è un qualunque software che fa uso, in background e all'insaputa dell'utente, della sua connessione ad internet. L'uso del "backchannel" internet dovrebbe essere preceduto da un esplicito avviso a cui fa seguito un approvazione dell'utente. Qualunque software di comunicazione che fa uso del backchannel senza rispettare queste regole, è colpevole di furto di informazioni e pertanto viene definito spyware.

Uno spyware può installarsi nel nostro PC principalmente attraverso programmi scaricati dalla rete o da qualche CD contenente "freeware": molti programmi offerti "gratuitamente" nascondono in realtà un software maligno (malware) di questo tipo: il software dunque non è gratuito, ma viene pagato attraverso l'intromissione nei nostri dati personali.
Durante l'installazione di questi programmi, a nostra insaputa, viene installato lo spyware che, durante ogni nostro collegamento internet, trasmette alcune informazioni che sarebbero protette dalla nostra privacy: informazioni sul nostro comportamento quando siamo collegati ad Internet, tempi e orari di connessione, cronologia dei siti web visitati, acquisti eseguiti in rete, se non addirittura dati riservati come email e password.


Alcune licenze software, definite come "adware" sono distribuite dichiarando in modo più o meno esplicito che il programma contiere un componente che verrà utilizzato per tracciare le nostre abitudini di navigazione.

Oltre che attaccare la nostra privacy, gli spyware consentono alle società di marketing di inviarci pubblicità mirata, tramite email o i fastidiosi banner pop-up. Ma spesso provocano malfunzionamenti del computer, rallentando la navigazione e l'elaborazione dei dati, occupando spazio nella memoria RAM.

Per liberarsi dagli spyware è come sempre consigliato utilizzare un buon antivirus, avendo cura di averlo sempre aggiornato. Inoltre sono disponibili diversi software antispyware tra i quali segnaliamo l'utility gratuita Ad-Aware che consente di effettuare lo scanning e la ripulitura dei registri corrotti del PC.

Autore: Walter Aresca
Aggiornato il 9 settembre 2012

» > > > Lo spyware: come rimuovere una spia dal nostro PC



SEGUICI


NEWSLETTER
Unisciti agli oltre 100.000 utenti che già ricevono tutte le novità gratis via e-mail
 Gratis.it
 Free Stuff (versione internazionale)
Il tuo e-mail:
EXTRA.GRATIS.IT
TECNOLOGIA
FINANZA
CONSIGLI UTILI
ATTUALITÀ


Copyright © 1997-2016 Teknosurf.it Srl. All rights reserved. P.IVA 01264890052
Gratis.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009
Chi siamo - Disclaimer - Pubblicità - Privacy Policy - Segnala - Contatti