Gratis
Risorse gratis e servizi gratuiti
Altre lingue
Inglese Spagnolo Francese Tedesco
Tutti i canali Extra Giochi Utilità Meteo

Come riconoscere ed acquistare una piastra per waffle professionale

La piastra per waffle è un accessorio in grado di addolcire anche le mattine in cui la sveglia suona troppo presto. Sebbene siano semplici da utilizzare, scegliere una piastra professionale non è altrettanto facile. Ci sono diversi aspetti da considerare per poter fare un buon acquisto: vediamo insieme quali sono le caratteristiche che non possono mancare alle migliori piastre per waffle.

Potenza

Solitamente espressa in Watt (W), la potenza è uno dei migliori indicatori della qualità di una piastra per waffle. Normalmente, i prodotti in commercio hanno un wattaggio compreso tra i 1200 watt e i 1400 watt, e in questo caso vale il detto di più è meglio. Tuttavia, è necessario specificare che una piastra con 1200 watt molto grande sarà meno efficiente di un modello con stesso wattaggio e dimensioni ridotte, poiché le piastre per waffle con una superficie maggiore hanno bisogno di una maggiore potenza.

piastra per waffle professionale

Temperatura

La potenza è importante, ma è altrettanto fondamentale valutare la temperatura che una piastra è in grado di raggiungere. I migliori modelli arrivano anche a 300° C, anche se va detto che non avrete bisogno di così tanto calore. I waffle generalmente cuociono ad una temperatura di 180° C, ma a seconda della doratura che desiderate ottenere potrebbe essere conveniente avere un modello più performante. Inoltre, la presenza di un termostato regolabile è un buon indicatore circa il fatto che una piastra sia adatta all’uso professionale.

Qualità dei materiali

Normalmente, il teflon e la ghisa sono due ottimi materiali per quanto riguarda la parte della piastra che entra a contatto con l’impasto. Entrambi costituiscono un’ottima scelta, anche se il teflon è leggermente più economico. Per quanto riguarda i materiali della calotta esterna, la maggior parte delle piastre è realizzata in plastica, mentre i migliori modelli sono rivestiti in acciaio per durare più a lungo nel tempo.

Bodega43

Design

Può sembrare un aspetto secondario, ma in realtà il design di una piastra professionale è molto diverso da quello di un modello progettato per l’uso sporadico. Le migliori piastre professionali permettono infatti di cuocere più cialde contemporaneamente e abbattere così i tempi di cottura. Inoltre, alcuni modelli hanno una piastra rotante, che permette di distribuire al meglio l’impasto su tutta la superficie.

Timer e spegnimento automatico

Un’altra funzionalità che solo le migliori piastre hanno è il timer con spegnimento automatico. Come è facile intuire, la macchina si spegnerà automaticamente una volta che i waffle saranno pronti: un optional che sarà particolarmente apprezzato dai distratti in cucina.

Conclusioni

Abbiamo riassunto tutto ciò che c’è da sapere per individuare la miglior piastra per waffle professionale e portare in tavola ogni giorno le migliori cialde. Il nostro ultimo consiglio per acquistare i migliori modelli è di affidarsi ad uno dei siti comparatori che aiutano i consumatori nella scelta. Consigliamo in particolare LeCoseMigliori, che recensisce i migliori prodotti sul mercato in base ad un’attenta analisi delle specifiche tecniche e dei feedback degli utenti, così da offrire recensioni imparziali, utili ed esaurienti, qualsiasi siano le vostre esigenze.

Autore: Daniele Grattieri
Aggiornato il 11 Agosto 2021

» > > > Come riconoscere una piastra per waffle professionale



SEGUICI


NEWSLETTER
Unisciti agli oltre 100.000 utenti che già ricevono tutte le novità gratis via e-mail
 Gratis.it
 Free Stuff (versione internazionale)
Il tuo e-mail:
EXTRA.GRATIS.IT
TECNOLOGIA
FINANZA
CONSIGLI UTILI
ATTUALITÀ




Copyright © 1997-2021 Teknosurf.it Srl. All rights reserved. P.IVA 01264890052
Gratis.it, testata giornalistica registrata presso il
Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009
Chi siamo - Disclaimer - Pubblicità - Privacy Policy - Segnala - Contatti
Altri siti del nostro network internazionale -> Inglese Spagnolo Francese Tedesco