Gratis
Risorse gratis e servizi gratuiti
Altre lingue
Inglese Spagnolo Francese Tedesco
Tutti i canali Extra Giochi Utilità Meteo

Impostazioni e trucchi per giocare al meglio con Windows XP

Impostiamo il nostro computer per giocare al meglio: arrestiamo servizi, disabilitiamo hardware ostile con i nostri amati giochi. Ma se poi devo utilizzare il pc per altri scopi? Devo riabilitare tutto? La riposta è no.

Invece di disabilitare Hardware e arrestare servizi, per poter giocare al meglio, impariamo a creare profili.

Click con il destro su "Risorse del computer", selezioniamo "Proprietà", linguetta "Hardware" e scegliamo "Profili Hardware". Selezioniamo la configurazione originale, pulsante "Copia" e digitiamo "Game profile". Abbiamo (inconsciamente) creato un menu che comparirà all'avvio del sistema che ci permetterà di selezionare il profilo per cui abbiamo avviato il pc: se vogliamo giocare utilizzeremo "Game profile", negli altri casi "Configurazione originale".

Possiamo ora impostare le proprietà per le opzioni di avvio nella sezione "Selezione dei profili hardware".

Attenzione: E' vivamente consigliato non eliminare mai la nostra configurazione originale, anche se avviamo il sistema con un'altro profilo.

Riavviamo il computer per far si che la creazione del profilo abbia effetto e selezioniamo al riavvio il nuovo profilo creato.

Non ci rimane ora che selezionare i servizi che ci permettano di giocare al meglio.

Per abilitare/arrestare servizi facciamo cosi: "Start" -> "Esegui" -> Scriviamo "services.msc" + INVIO. La finestra ci mostrerà tutti i servizi del sistema nella prima colonna mentre nella colonna "Tipo di avvio" saranno indicati le modalità con cui i servizi vengono avviati (Manuale, Disabilitato, Automatico). Per disabilitare/abilitare un servizio click con il destro nella riga corrispondente, "Proprietà" e selezioniamo il tipo di avvio desiderato. Ora sappiamo disabilitare i servizi.... ma quali servizi dobbiamo cambiare?

Di seguito è elencata una lista di servizi per i quali è raccomandato (nel caso volessimo utilizzare il pc per i giochi) cambiare il tipo d'avvio a "Manuale":

Routing e Accesso Remoto, Avvisi, Servizio Gateway di livello applicazione (solo se non è utilizzato il firewall), Gestione applicazioni, Servizio trasferimento intelligente in background, ClipBook, Sistema di eventi COM +, Manutenzione collegamenti distribuiti client, Distributed Transaction Coordinator, Guida in linea e supporto tecnico, Servizio COM di masterizzazione CD IMAPI (solo se non si usa il supporto di masterizzazione cd-rw di xp), Servizi IPSEC, Servizio amministrativo di Gestione disco logico, MS Software Shadow Copy Provider, Connessione di rete, Condivisione desktop remoto di NetMeeting, DDE di rete, DDE DSDM di rete, (NLA) Network Location Awareness, Provider supporto protezione NT LM, Performance Logs and Alerts, Numero di serie del supporto portabile, QoS RSVP, Gestione sessione di assistenza mediante Desktop Remoto, (RPC) Remote Procedure Call Remote Registry, Archivi rimovibili, Server, Smart Card, Helper Smart Card, Servizio di rilevamento SSDP, Servizio di ripristino configurazione di sistema, Telnet, Temi, Gruppo di continuità, Host di periferiche Plug and Play universali, Copia replicate del volume, Acquisizioni immagini di Windows (WIA), Windows Installer, Estensioni driver di Strumentazione gestione Windows, Zero Configuration reti senza fili, Scheda WMI Performance, Compatibilità di cambio utente rapido (solo se non si cambia mai utente o si possiede un solo utente), Archiviazione protetta, Ora di Windows, Helper TCP/IP NetBIOS, Accesso secondario, Spooler Stampa (solo se non avete una stampate), Servizio di indicizzazione, Servizio di segnalazione errori, Browser di computer, Firewall della connessione Internet (ICF) / Condivisione connessione internet(ICS)

Attenzione: Potresti anche disabilitare/abilitare differenti hardware nella finestra di gestione periferiche (Click destro su "Risorse del computer" -> "Hardware" -> "Gestione periferiche" e click destro sulla periferica da disattivare selezionando "Disattiva"). Questa opzione è consigliabile solo se si hanno degli hardware incompatibili con alcuni dei tuoi giochi. Negli altri casi è meglio lasciare tutto così com'è.

Per una migliore giocabilità, inoltre, è possibile modificare le configurazione della Memoria Virtuale nel seguente modo: "Start" -> "Pannello di controllo" -> "Sistema" -> linguetta "Avanzate" -> nella sezione Prestazioni "Impostazioni" -> linguetta "Avanzate" -> nella sezione memoria virtuale "Cambia". Ora nella sezione Memoria Virtuale possiamo impostare alcuni valori. Settiamo "Memoria iniziale" e "Massima" allo stesso valore pari a 384 MB se abbiamo 256 MB RAM e 768 se abbiamo 512MB (256MBx1.5=384MB, Microsoft).

Ecco un ultimo accorgimento: deframmentiamo il nostro Hard-disk.

Naturalmente questo trucchetto può essere utilizzato per qualsiasi utilizzo volessimo fare del nostro pc: possiamo configurare un profilo per navigare, uno per scrivere, uno per sentire musica, ecc…

Autore: Simone Vellei
Scritto il 18 gennaio 2003

» > > > Impostazioni e trucchi per giocare al meglio con Windows XP



SEGUICI


NEWSLETTER
Unisciti agli oltre 100.000 utenti che già ricevono tutte le novità gratis via e-mail
 Gratis.it
 Free Stuff (versione internazionale)
Il tuo e-mail:
EXTRA.GRATIS.IT
TECNOLOGIA
FINANZA
CONSIGLI UTILI
ATTUALITÀ


Copyright © 1997-2016 Teknosurf.it Srl. All rights reserved. P.IVA 01264890052
Gratis.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009
Chi siamo - Disclaimer - Pubblicità - Privacy Policy - Segnala - Contatti