Gratis
Risorse gratis e servizi gratuiti
Altre lingue
Inglese Spagnolo Francese Tedesco
Tutti i canali Extra Giochi Utilità Meteo

Come compilare un curriculum vitae. Il modello di CV europeo

Il curriculum vitae è il documento che raccoglie le informazioni relative alla propria esperienza professionale, scolastica, formativa e personale.
Il curriculum vitae è generalmente considerato lo strumento più importante nella ricerca di un lavoro, sia che si tratti di un primo impiego, che di uno nuovo: è l'elemento fondamentale in base al quale un datore di lavoro o una società di selezione decide se esaminare o meno un candidato.

Il curriculum vitae (CV) è quindi un documento strategico e va redatto con attenzione, curandone il contenuto, la forma, lo schema, ma anche l'aspetto estetico dell'impaginazione.

Ecco alcuni suggerimenti basilari:
Curriculum Vitae
  • Un CV dev'essere breve e coinciso, nella maggior parte dei casi bastano una o al più due pagine stampate su carta bianca.
  • Se la tua esperienza lavorativa è minima o sei alla ricerca del primo impiego, dettaglia in primis il tuo percorso formativo, specificando eventuali attività lavorative svolte durante la formazione.
  • Se per qualche ragione di salute o personale hai interrotto gli studi o la carriera, danne una breve spiegazione e motivazione.
  • Concentrati sugli aspetti principali della tua formazione o professione.
  • Se le competenze linguistiche o informatiche sono importanti per il posto di lavoro che stai cercando, dai particolare risalto ai relativi aspetti formativi e professionali.
  • Nel caso di una posizione aperta specifica, invia il CV solo se il tuo profilo corrisponde a quello richiesto.
  • Adatta il CV in base al posto per il quale stai facendo domanda: non inserire esperienze lavorative o di formazione non importanti ai fini della domanda.
  • Non sopravvalutare il tuo CV, perché sarà senz'altro scoperto durante i successivi colloqui.
  • Indica sempre l'Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs.196/2003.
  • Fai molta attenzione all'ortografia e alla punteggiatura.
  • Leggi e rileggi il CV più volte, verificando che sia esposto in modo chiaro, logico, senza errori, e in modo che siano evidenti i tuoi punti di forza.
  • Firma il CV a mano.

Quando il destinatario del CV è un ente pubblico, un'azienda europea, una filiale italiana di un'azienda multinazionale o quando si partecipa a bandi di concorso, è necessario compilare il cosiddetto "curriculum vitae europeo".
Il modello europeo di curriculum vitae permette di presentare le qualifiche e competenze in modo logico, ordinando adeguatamente: informazioni personali, esperienza lavorativa, percorso educativo e formativo, competenze.

Puoi scaricare direttamente da qui il modello europeo di curriculum vitae e le istruzioni per la compilazione del curriculum vitae europeo in formato .doc

La commissione Europea ha recentemente lanciato il servizio Europass EuroCv che consente di compilare online il curriculum vitae in formato europeo; consente inoltre di salvarlo in un formato HR-XML per poterlo condividere fra utenti o per inviarlo direttamente ai potenziali datori di lavoro.

Ulteriori utili consigli possono essere trovati sul blog Consigli su come redigere un curriculum vitae: le nuove tendenze e gli errori da evitare e nel canale Scrivere bene il curriculum vitae.

Autore: Walter Aresca
Aggiornato il 1 luglio 2012

» > > > Come compilare un curriculum vitae



SEGUICI


NEWSLETTER
Unisciti agli oltre 100.000 utenti che già ricevono tutte le novità gratis via e-mail
 Gratis.it
 Free Stuff (versione internazionale)
Il tuo e-mail:
EXTRA.GRATIS.IT
TECNOLOGIA
FINANZA
CONSIGLI UTILI
ATTUALITÀ


Copyright © 1997-2016 Teknosurf.it Srl. All rights reserved. P.IVA 01264890052
Gratis.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009
Chi siamo - Disclaimer - Pubblicità - Privacy Policy - Segnala - Contatti