Gratis
Risorse gratis e servizi gratuiti
Altre lingue
Inglese Spagnolo Francese Tedesco
Tutti i canali Extra Giochi Utilità Meteo

Gli impatti derivanti dal boom dei giochi d'azzardo online

Fin dall’inizio, l’essere umano ha sempre usato la sua immaginazione per creare un mondo immaginario. Anche se non vi è alcuna traccia sulla data esatta di quando ha incominciato a scommettere, quel che è certo è che questo sentimento è parte integrante dell’essere umano. Pertanto, lo sfidare la sorte non è un qualcosa nato recentemente.

Oggi, la valutazione delle conseguenze economiche e sociali delle pratiche del gioco d’azzardo online è divenuto, sempre più, un argomento dibattuto anche dagli Stati. Al centro del dibattito, vi è una questione assai complessa e dall’equilibrio alquanto incerto.

Di fatti, se il fenomeno nel suo complesso vede la partecipazione di giocatori che praticano questa attività in modo misurato, è, tuttavia, innegabile che per molti i giochi d’azzardo online si trasformano in una problematica che, in molti casi, si altera in una vera e propria patologia. Di conseguenza, i governi si trovano a dover gestire un problema che li vede direttamente coinvolti.

Gli impatti derivanti dal boom dei giochi d'azzardo online

Tuttavia, si è ancora in attesa di una concreta presa di posizione. Di fatti, gli impatti derivanti dal proliferare dei giochi d’azzardo online, vanno ben oltre al semplice concetto di costi e benefici.

Il fulcro del problema, quindi, è come far sì che i cosiddetti giochi da casino non possano innescare dei meccanismi che, alla fine, portano ad avere una dipendenza dal gioco d’azzardo.

Non è un caso che l’autorità di regolamentazione del gioco online francese, la Dirección General de Ordenación del Juego spagnola, l’Agenzia delle Dogane e Monopoli italiana e il Serviço de Regulação e Inspeção de Jogos dell'Istituto del Turismo del Portogallo, abbiano siglato, nel luglio del 2017 a Roma, un importante accordo che, tra l’altro, ha lo scopo di determinare le procedure per l’attuazione e il controllo delle offerte di cash sharing online e di organizzare una procedura per lo scambio di informazioni.

Una cooperazione, dunque, che segna un importante passaggio anche nella lotta alla dipendenza dei giochi d’azzardo. In conclusione è, certamente, un primo passo essenziale svolto a livello internazionale nel tentativo di mettere in prospettiva valutazioni di tutti gli impatti sanitari, sociali ed economici.

Autore: Daniele Grattieri
Aggiornato il 19 Febbraio 2018

» > > > Che cosa serve a Londra per avere successo nel mercato del lavoro?



SEGUICI


NEWSLETTER
Unisciti agli oltre 100.000 utenti che già ricevono tutte le novità gratis via e-mail
 Gratis.it
 Free Stuff (versione internazionale)
Il tuo e-mail:
EXTRA.GRATIS.IT
TECNOLOGIA
FINANZA
CONSIGLI UTILI
ATTUALITÀ


Copyright © 1997-2018 Teknosurf.it Srl. All rights reserved. P.IVA 01264890052
Gratis.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009
Chi siamo - Disclaimer - Pubblicità - Privacy Policy - Segnala - Contatti