Gratis
Risorse gratis e servizi gratuiti
Altre lingue
Inglese Spagnolo Francese Tedesco
Tutti i canali Extra Giochi Utilità Meteo

Autostrade italiane e partenze intelligenti

I giorni del grande esodo estivo si avvicinano e la fretta di partire, per alcuni, potrebbe causare non pochi problemi. Ma se volete tutte le informazioni sul traffico, per scegliere il momento migliore, eccovi un breve vademecum.

Prima di partire potrete trovare su Internet alcune informazioni sul sito della Società Autostrade (fornisce notizie in tempo reale sul 61% della rete nazionale delle autostrade) o su quello di Anas.

Il sito di Quattroroute offre tutta una serie di servizi utili per conoscere la situazione del traffico in tempo reale su tutta la rete autostradale e provinciale del nostro paese. Potete visualizzare il traffico grazie alle webcam poste sui nodi autostradali principali, conoscere l'intensità del traffico sia sulle autostrade che sulle tangenziali, trovare il percorso migliore con le cartine e con RoutePlanner calcolare l'itinerario migliore, le distanze e pedaggio fra due località.
Ulteriori informazioni possono infine essere trovate sui siti recensiti nel canale viaggiare informati.

Partenze Intelligenti
Informarsi è fondamentale per evitare le code! Potete inoltre chiamare il Call center viabilità al 840-042121 o il numero verde del Cciss 1518.
Per informazioni sull'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, è attivo il numero verde 800 290092.

Una volta partiti, oltre a guardare i pannelli informativi a messaggio variabile, ormai sempre più diffusi, vi potrete sintonizzare sulle frequenze radio che hanno le convenzioni per diffondere notizie sui vari tratti autostradali: Isoradio Rai 103,3 e RTL 102,5 per la Società Autostrade; per tutto il resto della viabilità, Onda Verde sulle tre reti radiofoniche Rai, e Strade in diretta di Radio24-Il Sole 24 Ore (ai minuti 15 e 45 di ogni ora). Certe zone sono coperte da radio locali e può capitare di trovare la segnalazione delle frequenze su appositi cartelli stradali.


Se il viaggio che dovete affrontare è molto lungo, calcolate, oltre che l'orario di partenza, anche quello di passaggio in zone trafficate, ad esempio vicino a grossi centri urbani. In certi casi è meglio fare delle soste o uscire dall'autostrada e prendersela con calma.

Qui di seguito vi elenchiamo i siti delle principali società di gestione dei tratti autostradali italiani e... buon viaggio!
P.S.: prima di partire e arrabbiarsi per le code, è consigliato farsi due risate con questo divertente video di Gioele Dix a Zelig...



Autore: Walter Aresca
Aggiornato il 25 luglio 2012

» > > > Autostrade italiane e partenze intelligenti



SEGUICI


NEWSLETTER
Unisciti agli oltre 100.000 utenti che già ricevono tutte le novità gratis via e-mail
 Gratis.it
 Free Stuff (versione internazionale)
Il tuo e-mail:
EXTRA.GRATIS.IT
TECNOLOGIA
FINANZA
CONSIGLI UTILI
ATTUALITÀ


Copyright © 1997-2016 Teknosurf.it Srl. All rights reserved. P.IVA 01264890052
Gratis.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009
Chi siamo - Disclaimer - Pubblicità - Privacy Policy - Segnala - Contatti