Gratis
Risorse gratis e servizi gratuiti
Altre lingue
Inglese Spagnolo Francese Tedesco
Tutti i canali Extra Giochi Utilità Meteo

Come scegliere una assicurazione online?

Le assicurazioni online sono assicurazioni che operano via Internet. Così come hanno fatto prima le assicurazioni telefoniche, le assicurazioni online hanno tagliato molti costi di gestione e offerto ai clienti polizze più personalizzabili e tariffe più vantaggiose.
Negli ultimi anni, in seguito alla liberalizzazione del mercato, sono nate molte nuove compagnie e la possibilità di scelta per i clienti è notevolmente aumentata, anche perché ormai anche tutte le grandi compagnie hanno la propria filiale online. Tutte le operazioni necessarie ad aprire una nuova assicurazione o a cambiare assicurazione possono essere svolte via Internet, attraverso il sito della compagnia, con maggiore comodità e velocità.

Conto Arancio
E' possibile anche denunciare online un sinistro avvenuto, pagare il premio, ottenere informazioni di ogni tipo, chiedere assistenza o liquidare un sinistro.

Ovviamente, nonostante i siti delle compagnie siano sempre molto semplici e intuitivi, le assicurazioni online sono consigliate soprattutto a chi non ha problemi a muoversi con tranquillità nell'ambiente a volte confusionario di Internet. Chi è alle prime armi potrebbe inizialmente trovarsi spaesato nella giungla delle offerte delle assicurazioni per grandine, RCA o Kasko offerte via Internet.

Le compagnie a basso costo hanno rivoluzionato il mercato. Se da un lato è scontato affermare che la chiave del loro successo stia nelle tariffe, decisamente più basse rispetto a quelle delle compagnie tradizionali, è opportuno evidenziare alcuni elementi che saranno utili per valutare il vero risparmio.

Il primo passo da fare è quello di selezionare una lista di assicurazioni online, facendo attenzione che siano presenti nella lista dell'ANIA, l'Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici e consultare siti e blog dove i clienti raccontano le proprie esperienze con le assicurazioni online e tenere conto dei loro pareri.

Tra i nomi delle compagnie più famose e accreditate ci sono sicuramente:

A quel punto è possibile, attraverso i siti delle compagnie, calcolare il proprio preventivo personalizzato semplicemente inserendo i dati richiesti. E' un'operazione di solito molto semplice e immediata, che richiede solo qualche minuto e ovviamente un minimo di attenzione.

Ottenuto il preventivo relativo alla propria assicurazione per motorino, auto o moto si può ripetere questa operazione per le varie assicurazioni online e quindi fare un confronto tra polizze e capire quale sia più adatta e conveniente.

Oppure è possibile utilizzare il comparatore assicurazioni di Facile.it, che metterà direttamente e velocemente a confronto 18 compagnie!.

E quando si è davvero convinti, si può procedere a stipulare l'assicurazione online.

Altri link interessanti a tema:

Autore: Daniele Grattieri
Aggiornato il 4 luglio 2012

» > > > Come scegliere una assicurazione online



SEGUICI


NEWSLETTER
Unisciti agli oltre 100.000 utenti che già ricevono tutte le novità gratis via e-mail
 Gratis.it
 Free Stuff (versione internazionale)
Il tuo e-mail:
EXTRA.GRATIS.IT
TECNOLOGIA
FINANZA
CONSIGLI UTILI
ATTUALITÀ


Copyright © 1997-2016 Teknosurf.it Srl. All rights reserved. P.IVA 01264890052
Gratis.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009
Chi siamo - Disclaimer - Pubblicità - Privacy Policy - Segnala - Contatti