Gratis
Recensiamo risorse gratis e servizi gratuiti

892.892 la guerra del numero "12". Attenzione ai costi del 892892

In quest'ultimo periodo siamo stati bombardati da pubblicità televisiva, e non solo, che ha come protagonisti due castori magri, ambigui, in tutine attillate rosso fiamma, un incrocio tra la Carrà e Japino, che fanno la pubblicità a un numero magico: 892.892. Molte persone, ascoltandoli e vedendoli ovunque, pensano sia un servizio fornito da Telecom Italia, ovvero il "12", famoso servizio di informazione sull'elenco abbonati che è ormai prossimo alla pensione (come tra l'altro evidenzia anche l'ambigua pubblicità). In realtà non è così. Infatti, non tutti sanno che l'Authority per le Comunicazioni ha deciso di liberalizzare il settore delle directory assistance (cioè i servizi di informazione elenchi), privando Telecom Italia del monopolio. Dopo questa sentenza, sono molti i gestori telefonici che continuano ad approdare sul mercato italiano e, tra questi, c'è l'offerta di Infoxx, una società statunitense nata nel 1991. Specializzata nella fornitura di numeri telefonici, questa azienda riceve 600 milioni di chiamate all'anno fra Usa ed Europa e in Gran Bretagna ha acquisito più del 40% del mercato superando anche la British Telecom, ormai ex monopolista. In autunno si espanderà anche in Francia con "Le Numero", corrispondente d'Oltralpe de "Il Numero", il servizio di informazioni sugli elenchi telefonici da qualche mese pubblicizzato in Italia e per il quale ha acquisito una numerazione facilissima da ricordare: l'892.892, appunto...

LO SCONTRO TRA COLOSSI: potenza e potere della pubblicità

"Il Numero", società italiana satellite del gruppo americano Infoxx, è stata denunciata da Telecom per aver lanciato il suo servizio di informazioni elenco abbonati 892.892 con un'ingannevole campagna pubblicitaria che richiama quella sostenuta da Telecom ormai da molti anni. L'oggetto del contendere è l'utilizzo del colore rosso all'interno dello spot: i due ballerini un po' strampalati della nota e martellante pubblicità ne fanno uso per le tute che indossano, mentre per la compagnia di bandiera, il rosso è da sempre il colore sociale per eccellenza, utilizzato per il logo, le cabine telefoniche e anche per le auto aziendali.

"Il Numero" ribatte con una controquerela puntando sul fatto che nei mesi scorsi gli operatori dei servizi 12/412 hanno svolto un'ampia promozione dell'892.412 invitando tutti i clienti a chiamarlo senza informarli del cambio di servizio. Entrambe le contestazioni, comunque, risultano difficilmente provabili: da una parte, il rosso è una tonalità di colore molto utilizzata all'interno delle pubblicità (basti pensare ai poster giganteschi dei Ds e delle Feste dell'Unità che campeggiano sui muri delle principali città italiane); dall'altra, la Telecom non sembra aver violato alcun codice, anche se per l'accusa aveva il diritto di far sapere ai propri clienti che il 12 spariva e sarebbe stato sostituito da un nuovo servizio.

è vero anche il contrario, però: molti credono che il numero 892.892 sia il sostituto del "12" e che appartenga sempre a Telecom Italia. All'interno della pubblicità, infatti, non viene menzionata la società di appartenenza del servizio e, ancor peggio, viene citata la scomparsa del 12, inducendo le persone a credere che l'892.892 sia il servizio che "ufficialmente" lo sostituisce. "Il Numero" si è avvalso di ottimi pubblicitari che hanno trovato una brillante idea per indurre in errore lo spettatore o chiunque venga a contatto con i due castori rossi. Quest'estate, in molte spiagge si trovavano i due animaletti rossi che cantano e ballano il motivetto 892.892, qualsiasi telegiornale o film televisivo veniva interrotto dalla canzoncina ed in tantissime riviste si poteva leggere il numero in questione. Hanno quindi creato nell'idea popolare una realtà non veritiera per trarne un grosso guadagno nella consapevolezza della confusione e disinformazione che ci circonda.

Ma perché una lotta cosi' agguerrita fra questi due colossi? Scopriamolo:


QUANTO COSTA?

Attualmente 892.892 fornisce solo numeri di telefono ed è gestito in outsourcing a Palermo. Le tariffe sono le seguenti: le chiamate da rete fissa Telecom Italia costano 0,12 euro alla risposta e 1,80 euro al minuto; quelle dai cellulari Tim e Wind 0,15 euro alla risposta (sempre iva inclusa) e 1,80 euro al minuto; infine, per chi utilizza Vodafone la tariffa è di 0,15 euro alla risposta e di 2,40 euro al minuto. Il tutto proporzionato in base ai secondi effettivi di conversazione. Quindi per ottenere cinque minuti di conversazione costa 9,12 euro e per un'ora 108 euro.

Telecom Italia invece ha sostituito il 412 con l'892.412. Questo numero fornisce informazioni come gli orari di farmacie, aerei e treni, la programmazione dei cinema, i prezzi di hotel, campeggi, ristoranti e pizzerie, la vendita di biglietti Ticket One per eventi sportivi e musicali e molto altro. Ma il costo se paragonato alla concorrente straniera non è vantaggioso: per chi chiama da telefono fisso Telecom Italia e Fastweb 0,36 euro alla risposta e 1,56 euro al minuto; per i cellulari Tim il primo minuto di conversazione è pari a 1,86 euro e 0,58 per i minuti successivi. Molto più caro, invece, per i telefonini Vodafone: 3,19 euro per il primo minuto di conversazione e 0,60 per i successivi.

I clienti Vodafone hanno a disposizione il numero 892.000, che fornisce le stesse notizie al costo di 1,17 euro per il primo minuto e 58 centesimi per i successivi 30 secondi.

Anche il servizio 89.24.24 "Pronto Pagine Gialle" fornisce gli stessi servizi dell'892.412 di Telecom Italia ma le tariffe cambiano: 0,36 euro alla risposta e 1,32 euro per i telefoni fissi; per i telefonini di tutti i gestori mobili, invece, è 1,32 euro per ogni minuto di chiamata.

Per conoscere i costi dei servizi, occorre chiamare un numero verde specifico, oppure consultare i relativi siti internet.

A questi prezzi, il motivo della discordia è considerevole ed attrae molti guadagni. Basti pensare a quanti ipotetici utenti, magari inconsapevoli o erroneamente informati sui prezzi del servizio, chiamino la nuova numerazione 892xxx, diventando così "U-TONTI". Purtroppo, in questo caso, la liberalizzazione del mercato, non ha affatto portato vantaggi agli utenti.

I servizi telefonici, più veloci, diretti e pratici, soprattutto per le emergenze, sono quindi ora molto onerosi sia nell'offerta Telecom Italia che in quelle dei concorrenti.

IL CONSIGLIO:

Per chi utilizza internet, ricordiamo che sul nostro sito è disponibile il servizio per consultare gratis gli elenchi telefonici.

Autore: Martina Simionato
Scritto il 2 settembre 2005

» Gratis.it » Extra » Attenzione ai costi del 892892





Copyright © 1997-2024 Teknosurf.it Sas.
All rights reserved. P.IVA 01264890052
Gratis.it, testata giornalistica registrata presso il
Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009
Chi siamo - Disclaimer - Pubblicità - Privacy Policy
Aggiungi - Segnala - Contatti
Altri siti del nostro network internazionale -> Inglese Spagnolo Francese Tedesco
Seguici sui social Seguici su Facebook! Seguici su Twitter