Daytona SP3: uno dei gioielli Ferrari

Daytona SP3: uno dei gioielli Ferrari

Ferrari Daytona SP3

La Ferrari Daytona SP3 è una supercar con motore 12 cilindri, terzogenita nella gamma Icona (come Monza SP1 – monoposto e Monza SP2 – biposto), con telaio e carrozzeria in materiali compositi, come le vetture della Formula 1. In consegna dal 2021 e prodotta in soli 599 esemplari al prezzo di 2 milioni di euro.

Essendo una vettura prodotta in serie limitata, tutte e 599 gli esemplari sono stati venduti ancora prima che l’esemplare di presentazione fosse svelato agli occhi del mondo. La lista di possessori andò, infatti, in rapido esaurimento.

Il progetto è un desiderio fondere il passato glorioso della Ferrari con le più recenti innovazioni in fatto di stile, aerodinamica e motore. Le linee sono filanti con qualche punto più bombato. L’anteriore è dominato dalla griglia centrale sopra la quale si trova una linea orizzontale che ospita ai lati le luci diurne e i gruppi ottici attivati da una “palpebra” a scomparsa. Il parabrezza è a goccia, le portiere si aprono verso l’alto.

Ferrari Daytona SP3

Il motore Ferrari è un potentissimo V12 con cilindrata pari a 6.5 litri e 840 CV (che ne fa il più potente di tutti i tempi). Sviluppa 697 Nm di coppia a un regime massimo di 9.500 giri al minuto passando da 0 a 100 km/h in soli 2,85 secondi e da 0 a 200 km/h in soli 7,4 secondi. La velocità massima raggiungibile supera i 340 km orari. La trazione è gestita da un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti.

Nell’abitacolo, i sedili non sono regolabili, ma al momento dell’ordine il cliente personalizza le misure della pedaliera e del piantone di sterzo. La plancia è minimalista, ma garantisce la totale digitalizzazione dell’esperienza di guida mediante il digital cockpit da 16 pollici davanti al pilota e i tanti comandi presenti nel tunnel centrale – tra i quali non manca quello per attivare la copertura in tela da usare in caso di maltempo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *