Come fare un aspic di pomodoro

Come fare un aspic di pomodoro

aspic di pomodoro

E’ abbastanza semplice la ricetta con cui preparare un aspic di pomodoro, bellissimo da vedere e particolarmente fresco nelle cene estive.

Un trucco per sformarlo velocemente è quello di immergere per pochi istanti lo stampo in acqua calda e poi rovesciarlo sul piatto di portata, guarnendolo a piacere con ciuffi di prezzemolo, fettine di limone, ravanelli, foglie di insalata o rucola. Proponiamo due ricette: ecco la prima…

Ricetta: Aspic di pomodoro

Mettere a bagno 4 fogli di colla di pesce in acqua fredda. Intanto lavare 1 chilogrammo di pomodori maturi e scottarli per 30 secondi in acqua bollente. Lasciarli raffreddare, sbucciarli e tagliarli a metà eliminando i semini. Poi passare i pomodori al mixer con 4 fette di pan carré precedentemente ammollato in 2 cucchiai di aceto bianco e con 1 cipollotto fresco.

Aggiustare il frullato di sale, aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere (se gradito) e 5-6 foglie di basilico fresco tritato. Poi scolare e strizzare la colla di pesce, farla sciogliere a fuoco lento con 2-3 cucchiai di acqua e aggiungerla al mix di pomodoro, rimestando bene.

Versare il composto in uno o più stampi e lasciare riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

Seconda ricetta: Aspic di pomodoro

aspic al pomodoro

Passare al passaverdura 200 grammi circa di pomodori pelati (con il loro sugo) e aggiungere al passato ricavato il succo centrifugato di 2 cipolle, sale e pepe.

Mettere il tutto in una casseruola, porre sul fuoco medio e fare cuocere per circa 15 minuti. Poi togliere dal fuoco e unire, sempre mescolando con il cucchiaio di legno 1/2 litro di gelatina rapida.

Prendere uno stampo da budino e ungerlo con olio, poi versarvi il composto di pomodoro. Lasciare in frigo per almeno 1 ora, finché il composto non è solido.

L’accompagnamento ideale per questo elegante antipasto coreografico e coloratissimo sono le code di scampi (anche surgelate) lessate e sgusciate e condite con maionese piuttosto liquida. Se usate uno stampo a ciambella come quello della foto, possono andare a riempire il foro centrale, ponendo il tutto sopra un letto di lattuga.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *