Dizionario di Citazioni

Il libro dei mille savi Hoepli

Le parole più cercate

"Il libro dei mille savi" edito da Hoepli, è un dizionario di citazioni contenente circa 2000 massime, pensieri, aforismi e paradossi di tutti i tempi e paesi.
La raccolta raggruppa le citazioni presenti in categorie, a seconda di criteri come abitudine e volubilità, prendendo in considerazione sia autori più conosciuti sia autori meno noti. Tra i primi, ad esempio, spiccano nomi come Dante, Bacone, Balzac, Boccaccio, Byron, Carducci, Santa Caterina, Chamfort, Cicerone, Confucio, Diderot, Euripide, Flaubert, Foscolo, Galileo, Goethe, Guiccardini, Hugo, Kant, La Rochefoucauld, Leonardo, Leopardi, Machiavelli, Manzoni, Marco Aurelio, Mazzini, Moliere, Montaigne, Montesquieu, Nietzsche, Orazio, Ovidio, Pascal, Petrarca, Plutarco, Quintiliano, Renard, Rousseau, Ruskin, Schiller, Schopenhauer, Seneca, Shakespeare, Stendhal, Swift, Tacito, Tolstoj, Voltaire, Wilde.
Prendendo in considerazioni pensieri di personalità di spicco provenienti da paesi diversi, il dizionario delle citazioni "Il libro dei mille savi" mette anche a disposizione la versione originale dei testi in lingua straniera. In questo modo si ha sia l’opportunità di leggere in lingua, per chi ne ha il desiderio e la competenza, sia di osservare in che modo la citazione è stata resa in italiano.
In più, per favorire ulteriormente la consultazione del vocabolario, alla fine della raccolta è anche presente un indice degli autori e un indice delle materie trattate.
Un’opera di questo tipo è quindi l’ideale per chi desidera approfondire autori di tutti i tempi e paesi attraverso le loro citazioni più comuni, senza entrare necessariamente nel dettaglio della loro bibliografia. Immancabile anche per tutte le persone appassionate di aforismi appartenenti alle categorie e agli ambiti d’uso più disparati.

Dizionario di citazioni dalla a alla z
Il libro dei mille savi - Copyright 2007 © Ulrico Hoepli Editore S.p.A..
Autori: Fernando Palazzi, Silvio Spaventa Filippi. Motore di interrogazione: Edigeo, Milano.