Il Littering

Linee guida per campagne di comunicazione ambientale

Combattere il littering, giorno dopo giorno, rifiuto dopo rifiuto con la forza dell'informazione. Linee guida e spunti pratici per costruire campagne di comunicazione e sensibilizzazione, per arginare un fenomeno che ci riguarda tutti: l'abbandono di ri

Lascia una valutazione
Le linee guida presentate in questo volume rappresentano un valido supporto alle amministrazioni locali per organizzare campagne di comunicazione e sensibilizzazione per arginare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Un fenomeno purtroppo molto diffuso del quale sempre più si conoscono gli impatti, ma molto poco è stato fatto per comprenderne le origini. Sempre più ricerche negli ultimi anni sono state condotte per contabilizzare le quantità di rifiuti che annualmente raggiungono i nostri mari, ricerche sulla degradabilità dei materiali nell’ambiente, ricerche su come e quanto tali materiali entrano nella catena biotica fino a raggiungere l’uomo, ma praticamente nessuno studio, nessuna analisi è stata condotta per cercare di intercettare i motivi per cui i rifiuti vengono abbandonati.Troppo semplice archiviare la questione addossando la responsabilità ad un gruppo indefinito di persone che buttano i rifiuti a terra, una sorta di denuncia contro ignoti che ha il solo scopo di liberarci la coscienza. La realtà è molto più complessa.
cover

AICA Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale

AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale è una libera associazione nata nel gennaio 2003 ad Alba (Piemonte – Italia). AICA è un progetto culturale che intende conoscere, studiare e promuovere le azioni di comunicazione ambientale a livello nazionale e internazionale ed è costituita da un gruppo di soci fondatori, da un comitato scientifico, e da una serie di soci ordinari.

Le aree di attività di AICA spaziano:


– dall'informazione all'editoria;


– dalla promozione all'organizzazione di eventi;


– dalla ricerca alla formazione.



Tutte indissolubilmente legate dal comune filo conduttore dell'ampliamento e della diffusione di una nuova cultura della comunicazione in campo ambientale.

AICA è socia di ACR+ (Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management), l'Associazione delle città e delle regioni per il riciclo e la gestione sostenibile delle risorse è un network internazionale di città e regioni che condividono lo scopo di promuovere un consumo intelligente delle risorse e una gestione sostenibile dei rifiuti municipali attraverso una prevenzione alla fonte, attraverso il riuso e il riciclaggio.

DM 15 Febbraio 2017
Introduzione
Il littering, norme e aspetti sociologici
La comunicazione ambientale, una scienza tra pubblicità e marketing sociale
Perché la comunicazione per la prevenzione del littering?
Definire il target
Il ruolo della fonte o mittente nella comunicazione ambientale
Definizione del messaggio sulla base del target e della fonte
Analisi del contesto in cui si svolge la campagna
Scelta del codice comunicativo
Pianificazione dei media
Campagne anti-littering
Guerrilla marketing
Le campagne “tradizionali”
Gli elementi comuni delle best practice
Conclusioni
Bibliografia e sitografia
PAROLE CHIAVE:
Salute umana - Rifiuti
Scaricato: 500 volte
Pubblicazione: 2017
Numero pagine: 64
PER SCARICARE IL PDF È NECESSARIO
ISCRIVERSI O EFFETTUARE IL LOGIN
×

Login


effettua il login per scaricare i freebook, oppure registrati
Problemi di accesso o password dimenticata?