“Ogni cammino per essere attraversato necessita di luci e di ombre. . .perché le sfumature rendono vive ed uniche le esperienze. . .”

Gisa Maniscalco

Sono Gisa Maniscalco

Amo il mio lavoro e per questo mi sento fortunata.

Nella relazione terapeutica offro uno spazio che promuova nel paziente un senso di sicurezza e di connessione propedeutici nel creare nella cooperazione un percorso volto alla cura, alla riparazione di parti ferite e alla compassione e amorevolezza incondizionata di sè.

Terapia EMDR

L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza la stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo. Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa.

Brainspotting

“Dove guardi influenza come ti senti”. É una modalità psicoterapeutica strutturata intorno al cervello e al funzionamento neurologico.Brainspotting utilizza il campo visivo come via per l’accesso alle capacità di processamento psico-neuro-biologico.

Terapia a seduta singola

Ho fatto formazione in Terapia a Seduta Singola. Questa mi ha permesso di ottimizzare ogni singola seduta.  Un approccio centrato sulla soluzione piuttosto che sul problema che permette in alcuni casi di beneficiare di una unica seduta.

Modello Sistemico/
Relazionale

Come terapeuta sistemico-relazionale, mi pongo come una sorta di regista, che si muove dentro e fuori la terapia. Cerco di promuovere un’esperienza emotiva, che permetta di risvegliare potenzialità presenti nell’individuo, nella coppia e nel sistema, rintracciabili nella sua storia e nell’esperienza differenziata di tutti i suoi membri.