Respiro solo aria pura: il metodo innovativo per smettere di fumare in modo facile e indolore.

Zerosmoke - Funziona o no? Le mie opinioni su questo prodotto

Vai alla pagina iniziale del corso per smettere di fumare

Alcuni mi hanno chiesto di esprimere un'opinione su Zerosmoke come terapia antifumo. Secondo quanto riportato sul sito ufficiale del prodotto, si tratta di biomagneti da applicare all'orecchio che dovrebbero avere una funzione simile a quella svolta dall'auricoloterapia o agopuntura e quindi dovrebbe ridurre il desiderio di assumere nicotina attraverso la sigaretta. Come più volte detto, anche quando mi sono espresso su agopuntura e auricoloterapia, io non ho le competenze per poter esprimere una valutazione scientifica su una terapia o un prodotto. Quindi nulla posso affermare in merito all'efficacia del prodotto.

In merito a zerosmoke c'è da notare che lo stesso sito ufficiale parla di 80% di casi positivi. Facendo una ricerca su su Internet, mi sono imbattuto in un documento dell'autorità garante della concorrenza e del mercato in cui è riportato che l'azienda che lo produce è stata condannata a pagare una multa per pubblicità ingannevole (per ulteriori dettagli basta digitare su google la chiave "provvedimento zerosmoke"). Questo potrebbe non essere sufficiente per affermare che un prodotto non funzioni, perché "aver esagerato" nel messaggio pubblicitario non vuol dire automaticamente che il prodotto sia inefficace. Pertanto la cosa migliore è prendere visione delle opinioni degli utenti in rete. A tal fine è sufficiente digitare su google la chiave "zerosmoke opinioni" per farsi un'idea di cosa pensano le persone che lo hanno utilizzato.

La mia personale opinione in merito alla possibilità di smettere di fumare attraverso l'utilizzo di strumenti o surrogati a base di nicotina è che il "grosso del lavoro" sia fatto dal desiderio che il fumatore ha di smettere di fumare e dalle sue convinzioni in merito a quanto possa essere utile una determinata terapia. Il primo requisito che un fumatore deve avere per liberarsi dalla schiavitù della sigaretta è il desiderio di volerci riuscire. Inoltre, un altro aspetto importante è legato alle convinzioni che ha il fumatore circa l'efficacia di determinate tecniche. Come spiego accuratamente nel metodo che presento su questo sito, se non siamo convinti di poter riuscire ad ottenere un obiettivo, è davvero molto difficile che la nostra mente ci metta a disposizione le risorse utili per raggiungere la meta. Ciò in virtù di un principio di coerenza insito nella mente di ogni essere umano che impone alla nostra mente di soddisfare il più possibile le sue credenze più profonde. Al limite la nostra mente sarebbe disposta ad autosabottarsi pur di rimanere coerente con le proprie convinzioni. Ecco che se il fumatore è convinto che strumenti esterni rappresentino davvero un valido aiuto per liberarsi della schiavitù della sigaretta, è molto più probabile che riesca a raggiungere l'obiettivo. Ma il grosso del lavoro lo fanno le convinzioni della persona, non tanto il prodotto. Dal lato opposto se il fumatore è convinto che una certa terapia non funzioni, puoi star certo che non smetterà mai di fumare attraverso quella terapia, perché anche in questo caso non accetterà mai di mettere facilmente in discussione le sue convinzioni.

Questo è il motivo per cui il corso (gratuito) "Respiro solo aria pura", tra le alte cose, si concentra su due aspetti importanti: il desiderio di voler smettere di fumare (trattato nel 2° giorno di corso) e l'importanza di costruire delle convinzioni potenzianti (3° giorno) che permettano al fumatore di accedere a delle risorse adeguate per raggiungere l'obiettivo.

Smettere di fumare: il corso online completamente gratuito per respirare solo aria pura.
Argomento correlato: Agopuntura e auricoloterapia
Argomento correlato: I polmoni del fumatore

 


Copyright © 2010 - E' vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo sito senza l'esplicita autorizzazione dell'autore.