tuttiparchi.com
tuttiparchi.com

I Parchi di Divertimento italiani

Nascono e crescono in ogni angolo d'Italia i parchi di divertimento, un fenomeno piuttosto recente che negli ultimi anni ha avuto un'incredibile diffusione grazie al successo presso il pubblico di ogni età. 
Un parco di divertimenti si può considerare come una vera e propria città interamente dedicata al divertimento (quasi sempre con ingresso a pagamento), allo svago ed ai sogni: i più grandi parchi, infatti, oltre che contenere numerose attrazioni, sono costituiti da strade, negozi, bar, ristoranti ed anche trenini, nati per dare al visitatore una panoramica a 360° del parco ma, sempre più spesso, utilizzati come veri e propri mezzi di trasporto all'interno del parco.
Grandi giostre meccaniche, acquascivoli e giochi d'acqua, zoo-safari, spettacoli ed intrattenimenti per grandi e piccini, esistono numerose tipologie di parchi di divertimento, ognuno con caratteristiche differenti. 
Esistono molteplici categorie di parchi divertimento in Italia: i parchi tematici (dedicati al mondo dell'aviazione, della preistoria o dei cowboy, solo per citarne alcuni), i parchi meccanici (caratterizzati dalla presenza di giostre permanenti come la ruota panoramica, le montagne russe e tutte quelle attrazioni “da brivido”), gli zoo-safari (dove gli animali vivono in libertà ed è quindi possibile ammirarli e fotografarli in un ambiente quasi naturale) ed infine, i parchi in miniatura (al cui interno sono ricostruiti, in scala ridotta, famosi monumenti, città e addirittura nazioni).
Dopo che, nel 1983 negli Stati Uniti, venne inventato l'acquascivolo, i parchi acquatici divennero una nuova ed apprezzatissima tipologia di parco di divertimento: al suo interno è possibile trovare piscine, acquascivoli, spiagge e fiumi artificiali e piscine ad onde dove, artificialmente, viene ricreato il moto ondoso di una baia. 
I più grandi parchi di divertimento italiani, come Gardaland e Mirabilandia, invece, riuniscono al loro interno più tipologie di parco: attrazioni meccaniche permanenti, aree tematiche (dalla giungla ai pirati, dall'antico Egitto alla città fantasma) ed infine, attrazioni, acquascivoli, spiagge e percorsi acquatici. Tutti i parchi di divertimento offrono ai visitatori ristoranti, bar, negozi, aree verdi per il pic-nic e spettacoli di vario genere, nonchè numerosi altri servizi che variano da una struttura all'altra. 
All'interno del sito, per il piacere di grandi, piccini e degli amanti del divertimento e delle attrazioni “da brivido”, saranno consultabili le schede tecniche di oltre centotrenta Parchi di divertimento italiani e, per ognuno di essi, saranno indicati indirizzi, recapiti telefonici e brevi descrizioni.