Il Mutuo Ipotecario

Mutuo Acquisto Casa

I mutui richiesti per l'acquisto o la ristrutturazione di case e ville possono corrispondere a diverse tipologie: ipotecari, fondiari, edilizi, a tasso fisso, variabile, misto etc...

Il nostro sito si propone di fornirvi alcune indicazioni sui mutui immobiliari, alcuni spunti di riflessione che speriamo siano utili nel corso della valutazione di quale sia il prestito più adatto alle proprie esigenze, in modo da riuscire  a realizzare il sogno d'acquistare casa.

Una delle scelte più importanti della vita implica, infatti, un grande approfondimento della materia, a cominciare da un'analisi dei mutui ipotecari.

Il mutuo ipotecario  prevede che il soggetto richiedente il prestito acconsenta ad iscrivere un'ipoteca sulla casa oggetto della compravendita, non appena essa sia divenuta di sua proprietà, oppure ponga come garanzia un immobile di valore similare, quale ad esempio la casa dei genitori.

Food

In altre parole di fronte al Notaio il compratore di un immobile firma il rogito, attraverso cui acquisisce la proprietà della casa in oggetto, e contestualmente l'atto relativo al mutuo ipotecario, tramite il quale autorizza l'Istituto che ha erogato il prestito ad iscrivere un'ipoteca dalla quale discende che, in caso di insolvenza, il debitore perda la proprietà del bene immobile.

L'ipoteca rappresenta quindi una garanzia indispensabile per la Banca, opportunamente intenzionata ad avere certezze sul credito concesso, tuttavia non implica conseguenze sul possesso dell'immobile, il quale resta nella piena disponibilità del compratore.

Solo nel caso in cui il proprietario si mostrasse insolvente, l'Istituto che ha concesso il mutuo ipotecario busserebbe alla sua porta, cercando un piano di rientro di comune accordo con il cliente.

In merito ricordiamo anche che il governo e le Banche hanno approntato nel corso del tempo alcune moratorie volte a sospendere il pagamento della rata del mutuo per particolari categorie di persone in stato di momentanea difficoltà, pertanto è sempre saggio informarsi sulle opportunità a propria disposizione.


. Dove