SlideShare a Scribd company logo
1 of 5
Download to read offline
Io navigo sicuro!
Guida all’uso di Internet per genitori
Per la scuola elementare e media         MINISTERO DELL’ISTRUZIONE,
                                         DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
                                         DIREZIONE GENERALE DEL VENETO
                                         CENTRO SERVIZI AMMINISTRATIVI
                                         DI TREVISO
Per questo motivo, all’interno del progetto Sicu-
                                                                           Cari Genitori,
                                                                    la Provincia di Treviso, sempre al servizio dei suoi cittadini e attenta allo sviluppo
                                                                                                                                                                                       Internet per tutti                                         rezza Digitale di Unindustria Treviso, è nata questa
                                                                    tecnologico ed industriale del territorio, intende diffondere con questa guida alcu-
                                                                                                                                                                                                                                                  guida in collaborazione con la Provincia di Treviso e
                                                                    ne utili indicazioni per favorire un corretto utilizzo della tecnologia ed in particolare                          Internet rappresenta una grande opportunità di             la Camera di Commercio di Treviso.
              MINISTERO DELL’ISTRUZIONE,                            evitare che i bambini facciano incontri pericolosi navigando in Internet.                                          sviluppo e offre incredibili possibilità e nuovi servizi
              DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA                                                                                                                                          impensabili solo pochi anni fa.
              DIREZIONE GENERALE DEL VENETO
              CENTRO SERVIZI AMMINISTRATIVI
              DI TREVISO
                                                                          Come in tutti i paesi europei anche nelle nostre scuole e nelle nostre case
                                                                    sono entrati i computer ed Internet ed è indubbio che il nostro futuro, il futuro della
                                                                                                                                                                                       Ha introdotto infatti veloci cambiamenti in tutti i
                                                                                                                                                                                       campi: nel commercio, nella ricerca, nello studio e        I rischi di Internet
                                                                    provincia di Treviso, sia legato anche a quanto sapremo sfruttare le nuove tecno-                                  nella produzione. Accanto a questo repentino svi-
                                                                    logie dell’informazione.                                                                                           luppo sono nate anche delle nuove insidie e se ne          Alcuni comportamenti, nell’utilizzo di internet, sono
                                                                                                                                                                                       sono modernizzate altre.                                   illegali e vanno opportunamente segnalati anche
                                                                          La “rete” infatti offre incredibili opportunità ma presenta anche dei pericoli: in                           Le insidie rivolte alle imprese e alla Pubblica Ammi-      se sono molto frequenti. Tra questi scaricare dalla
Io navigo sicuro!                                                   internet si possono trovare persone che aiutano ed insegnano; altre invece sono                                    nistrazione sono da tempo monitorate e per queste          rete la musica o i programmi (ad esempio giochi),
                                                                    malintenzionate e disoneste, esattamente come nel mondo reale.                                                     si sono attivate delle contromisure.                       coperti da copyright, è un reato che in Italia è per-
Guida all’uso di Internet                                                                                                                                                              Con il diffondersi di Internet nelle famiglie si presen-   seguito anche penalmente. Un altro rischio è che
per genitori                                                              È opportuno quindi seguire ed aiutare i nostri figli nell’esplorazione di que-                                tano nuovi rischi che non devono essere sottovalu-         alcuni giochi, non presenti nei circuiti commerciali
                                                                    sto mondo parallelo, così come già facciamo per quello reale, rendendoli con-                                      tati dai genitori.                                         in quanto proibiti o censurati per il loro contenuto
Per la scuola elementare                                            sapevoli dei pericoli che ci sono, aiutarli ad attuare strategie per evitarli, renderli                                                                                       violento o erotico, sono reperibili attraverso canali
                                                                    infine indipendenti e sicuri nell’utilizzo del mondo virtuale.                                                                                                                 illegali e sono scambiati abusivamente.
e media a cura della                                                                                                                                                                                                                              Collegandosi ad Internet è possibile ricevere nel
Provincia di Treviso                                                       Vi invito quindi a leggere questa guida e a tener conto                                                                                                                proprio computer virus e programmi (i cosiddetti
                                                                    delle indicazioni che vi sono contenute.                                                                                                                                      spyware) che possono rendere pubblici alcuni dati.
                                                                                                                                                                                                                                                  Inoltre, il computer con il virus può inviare a tutti gli
A cura di                                                           Luca Zaia                                                                                                                                                                     indirizzi contenuti nella rubrica di posta elettronica il
Maurizio Galluzzo e Paola Stefanelli                                Presidente della Provincia di Treviso                                                                                                                                         contenuto delle e-mail presenti provocando la diffu-
                                                                                                                                                                                                                                                  sione incontrollata di informazioni private e la conta-
                                                                                                                                                                                                                                                  minazione del virus ad altri computer.
                                                                                                                                                                                                                                                  Internet è un mondo ampio e affascinante che ri-
                                                                                                                                                                                                                                                  schia di allontanare i bambini e i ragazzi da altre
                                                                                                                                                                                                                                                  attività (sport, lettura, studio, amici, ecc.).
                                                                                                                                                                                                                                                  Attraverso Internet (chat, e-mail, siti) alcuni individui
Questo progetto è nato nell’ambito del Progetto Sicurezza Digitale promosso dal Gruppo Terziario Innovativo di Unindustria Treviso e con il patrocinio della Camera di                                                                            adulti malintenzionati possono presentarsi in modo
Commercio di Treviso e il Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie ed è stato realizzato in collaborazione con: Altevie Tecnologies s.r.l. • Ascotlc S.p.A. • Giada Progetti                                                                   apparentemente innocuo e vicino al mondo infantile
s.r.l. • Kpmg S.p.A. • Officina Digitale s.r.l. • Seisnet s.r.l. • Gruppo Eurosystem Sistemarca S.p.A. • Sogea s.r.l. • Club Bit – Unindustria Treviso • Treviso Tecnologia – Azienda
Speciale della Camera di Commercio di Treviso.                                                                                                                                                                                                    e mettersi in contatto reale con bambini e ragazzi.
In che modo i genitori possono ridurre i rischi                                           Indicazioni per un utilizzo sicuro di Internet
                                                         Utilizzare internet è un modo    • Informate vostro figlio che si commette reato se si scaricano da Internet canzoni, programmi per
I genitori possono ridurre i rischi dell’utilizzo      per stare insieme a vostro figlio   computer, giochi o libri coperti da copyright. Inoltre spiegategli che così facendo l’autore non viene ricom-
di Internet applicando delle semplici regole.
                                                                                          pensato e di conseguenza, se l’autore non viene ricompensato per il proprio lavoro, non farà una nuova
La più importante è la presenza fisica di un genitore
                                                                                          canzone, un nuovo programma per computer, un nuovo gioco o un nuovo libro.
durante la navigazione.
                                                                                          Il rispetto delle regole e talvolta la rinuncia si imparano proprio da bambini.
Imparate anche voi ad utilizzare internet:
è un modo per trascorrere dei momenti                                                     • Verificate sempre che cosa contiene il sito che vostro figlio sta visitando: anche i siti che per il loro
insieme a vostro figlio.                                                                   titolo sembrano dedicati ai bambini possono presentare immagini “vietate ai minori”.

Internet non è solo gioco, divertimento                                                   • Collocate il computer in una stanza di passaggio e posizionate
ed esplorazione fine a se stessa.                                                          il monitor in modo tale che sia sempre “pubblico” ciò che viene visi-
Non è nemmeno una baby-sitter.                                                            tato. È senz’altro più facile dare un’occhiata ed è un deterrente
                                                                                          alla navigazione in siti non consentiti.
È uno strumento valido che i bambini e i ragazzi                                          • Ricorrete alla funzione “cronologia”, cliccando alla
possono utilizzare se hanno un obiettivo da rag-                                          voce “cronologia” nella schermata di Internet, avrete
giungere (ad esempio fare una ricerca su un                                               l’elenco di tutti i siti visitati anche se la navigazione av-
tema specifico, cercare un personaggio della                                               viene, anche solo per brevi momenti, senza il vostro
TV o di un romanzo, visitare virtualmen-                                                  diretto controllo.
te un paese straniero, ecc.). Per far                                                     Considerate però che la cronologia può essere
familiarizzare vostro figlio all’uso                                                       facilmente rimossa.
di Internet chiedetegli di cer-
care uno degli argomenti                                                                  • Installate un antivirus e un programma
affrontati in classe. È inoltre                                                           che blocchi gli accessi indesiderati (firewall)
un modo per accrescere l’inte-                                                            e aggiornateli frequentemente (scaricandone le
resse per gli argomenti proposti                                                          nuove versioni da Internet) perché gli antivirus
a scuola e dare continuità tra le                                                         funzionano solo con i virus scoperti alla data di
attività scolastiche e quelle svol-                                                       creazione del programma e ogni giorno vengono
te a casa.                                                                                creati decine e decine di nuovi virus.


                                                                                                          Collocare il computer in una stanza di passaggio
• Leggete con vostro figlio le sue e-mail (so-             • Non fate usare a vostro figlio le chat (sono
                                                         prattutto se è piccolo), controllando ogni allegato       “lavagne virtuali” in cui tutti possono scrivere la pro-
                                                         al messaggio.                                             pria opinione in tempo reale) che sono difficilmente
                                                                                                                   controllabili da parte dei gestori. In Italia infatti sono
                                                         • Dite a vostro figlio che non deve mai ac-                poco diffuse le chat protette per minori che preve-
                                                         cettare di incontrare qualcuno conosciuto in              dono un moderatore. Potete rimuovere solo alcune
                                                         rete perché potrebbe essere pericoloso; se sono           funzionalità delle chat; altre necessitano di verifica
                                                         altri bambini, fissate un appuntamento in luogo            diretta in quanto sfruttano la tecnologia Web.
                                                         pubblico e con voi presenti.
                                                                                                                   • Se avvertite che vostro figlio ha un disagio, so-
                                                         • Se individuate in rete del materiale per adulti in un   prattutto se è piccolo, invitatelo a raccontarvi
                                                         sito non riconoscibile come tale o nella posta elet-      se ha visto o letto in internet qualcosa che
                                                         tronica, denunciate il fatto alle associazioni            lo ha spaventato (fotografie o racconti violenti
                                                         indicate di seguito o alle forze dell’ordine.             o sconvenienti)
                                                                                                                   • Nei programmi per navigare (browser) esistono
• Il tempo che vostro figlio utilizza per navigare in                                                               delle funzioni che permettono di filtrare l’accesso
Internet deve essere stabilito preventivamente.                                                                    ad alcuni siti non adatti ai minori. I filtri si attivano
Stabilite per quanto tempo al giorno vostro                                                                        introducendo parole chiave. Verificate e testate
figlio può utilizzare internet (e il computer                                                                       preventivamente se questi filtri funzionano e
non collegato alla rete) e pretendete che                                                                          non rivelate a vostro figlio le parole chiave.
questo limite sia rispettato.
• Insegnate a vostro figlio che non deve mai
rispondere ad e-mail di sconosciuti (anche
se sono messaggi gentili e innocui) o inserire                                                                     Stabilire per quanto tempo al
i propri dati personali in internet.                                                                               giorno vostro figlio può utilizzare
Precisate che per dati personali si intendono ad                                                                   internet e pretendere che questo
esempio il proprio nome e quello dei genitori, l’in-                                                               limite sia rispettato
dirizzo di casa e della scuola, i numeri di telefono
di casa e del cellulare, la propria età, la scuola che                                                                                                                           Se avvertite che vostro figlio
frequenta, una propria fotografia. Qualora siate a                                                                                                                                      ha un disagio, invitatelo
conoscenza di richieste che possono non essere                                                                                                                                      a raccontare se ha visto o
legittime è bene informare le associazioni e le auto-                                                                                                                           letto qualcosa in internet che
rità competenti.                                                                                                   Evitare l’utilizzo delle chat                                            lo ha spaventato.
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE,
                 DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
                 DIREZIONE GENERALE DEL VENETO
                 CENTRO SERVIZI AMMINISTRATIVI
                 DI TREVISO




                                                   A chi rivolgersi in caso
                                                   di necessità
                                                   • Alla Polizia Postale e delle Comunicazioni
                                                   che ha attivato una linea dedicata con
                                                   operatori specializzati indirizzi e numeri
                                                   sono reperibili al sito www.poliziadistato.it
                                                   alla voce “Lotta alla pedofilia”.

                                                   • Al sito realizzato da Save the Children
                                                   e Polizia Postale: www.stop-it.org

                                                   • Al Telefono Azzurro
                                                   via dell’Angelo Custode 3, 40141 Bologna
Progetto grafico:                                  tel. 051 476747 - fax 051 476947
Ubis                                               e-mail telaz@bo.nettuno.it
Illustrazioni:
Matteo Astolfi
Stampa:
Grafiche V. Bernardi s.r.l.

More Related Content

Similar to Io navigo sicuro

Nicola Zingaretti - Provincia di Roma - Piano provinciale per la diffusione d...
Nicola Zingaretti - Provincia di Roma - Piano provinciale per la diffusione d...Nicola Zingaretti - Provincia di Roma - Piano provinciale per la diffusione d...
Nicola Zingaretti - Provincia di Roma - Piano provinciale per la diffusione d...video_roma
 
Nicola Zingaretti - Provincia di Roma - Piano provinciale per la diffusione d...
Nicola Zingaretti - Provincia di Roma - Piano provinciale per la diffusione d...Nicola Zingaretti - Provincia di Roma - Piano provinciale per la diffusione d...
Nicola Zingaretti - Provincia di Roma - Piano provinciale per la diffusione d...nicolazingaretti
 
Nicola Zingaretti - La provincia di roma per uno sviluppo sostenibile
Nicola Zingaretti - La provincia di roma per uno sviluppo sostenibileNicola Zingaretti - La provincia di roma per uno sviluppo sostenibile
Nicola Zingaretti - La provincia di roma per uno sviluppo sostenibilevideo_roma
 
Giuseppe Recchi - Global trends in online safety, creating a national framework
Giuseppe Recchi - Global trends in online safety, creating a national frameworkGiuseppe Recchi - Global trends in online safety, creating a national framework
Giuseppe Recchi - Global trends in online safety, creating a national frameworkGiuseppe Recchi
 
RAPPORTO 2009 - Toscana, la società dell’informazione e della conoscenza
RAPPORTO 2009 - Toscana, la società dell’informazione e della conoscenzaRAPPORTO 2009 - Toscana, la società dell’informazione e della conoscenza
RAPPORTO 2009 - Toscana, la società dell’informazione e della conoscenzaBTO Educational
 
ForumNA e Smart Cities
ForumNA e Smart CitiesForumNA e Smart Cities
ForumNA e Smart CitiesGianluigi Cogo
 
Tavolo lavoro dd_brochure
Tavolo lavoro dd_brochureTavolo lavoro dd_brochure
Tavolo lavoro dd_brochureguetticlil
 
Cancian e skills
Cancian e skillsCancian e skills
Cancian e skillsanafesto
 
Sicuri on line. Le competenze per la sicurezza DIGCOMP
Sicuri on line. Le competenze per la sicurezza DIGCOMPSicuri on line. Le competenze per la sicurezza DIGCOMP
Sicuri on line. Le competenze per la sicurezza DIGCOMPMinistry of Public Education
 
Che ne facciamo di Internet?
Che ne facciamo di Internet?Che ne facciamo di Internet?
Che ne facciamo di Internet?Alfonso Fuggetta
 
Gioco di squadra: accompagnamento degli adolescenti nell'uso consapevole dell...
Gioco di squadra: accompagnamento degli adolescenti nell'uso consapevole dell...Gioco di squadra: accompagnamento degli adolescenti nell'uso consapevole dell...
Gioco di squadra: accompagnamento degli adolescenti nell'uso consapevole dell...Francesca Sanzo
 
Survey Innovazione tecnologica nelle PA - Grafici risultati
Survey Innovazione tecnologica nelle PA - Grafici risultatiSurvey Innovazione tecnologica nelle PA - Grafici risultati
Survey Innovazione tecnologica nelle PA - Grafici risultatiFondazione CUOA
 
Cambiare il mondo con le ICT... si può?
Cambiare il mondo con le ICT... si può? Cambiare il mondo con le ICT... si può?
Cambiare il mondo con le ICT... si può? Ong 2.0
 
TechnologyBIZ 2011 Invito
TechnologyBIZ 2011 InvitoTechnologyBIZ 2011 Invito
TechnologyBIZ 2011 InvitoTechnologyBIZ
 
E-Policy_ICParazzi Viadana
E-Policy_ICParazzi ViadanaE-Policy_ICParazzi Viadana
E-Policy_ICParazzi Viadanaicparazzi
 
La scuola, laboratorio di cittadinanza digitale
La scuola, laboratorio di cittadinanza digitaleLa scuola, laboratorio di cittadinanza digitale
La scuola, laboratorio di cittadinanza digitaleRiccardoSpera1
 
festival ICT 2013: Le nuove frontiere di ANFoV: agenda digitale, sicurezza de...
festival ICT 2013: Le nuove frontiere di ANFoV: agenda digitale, sicurezza de...festival ICT 2013: Le nuove frontiere di ANFoV: agenda digitale, sicurezza de...
festival ICT 2013: Le nuove frontiere di ANFoV: agenda digitale, sicurezza de...festival ICT 2016
 

Similar to Io navigo sicuro (20)

Nicola Zingaretti - Provincia di Roma - Piano provinciale per la diffusione d...
Nicola Zingaretti - Provincia di Roma - Piano provinciale per la diffusione d...Nicola Zingaretti - Provincia di Roma - Piano provinciale per la diffusione d...
Nicola Zingaretti - Provincia di Roma - Piano provinciale per la diffusione d...
 
Nicola Zingaretti - Provincia di Roma - Piano provinciale per la diffusione d...
Nicola Zingaretti - Provincia di Roma - Piano provinciale per la diffusione d...Nicola Zingaretti - Provincia di Roma - Piano provinciale per la diffusione d...
Nicola Zingaretti - Provincia di Roma - Piano provinciale per la diffusione d...
 
Nicola Zingaretti - La provincia di roma per uno sviluppo sostenibile
Nicola Zingaretti - La provincia di roma per uno sviluppo sostenibileNicola Zingaretti - La provincia di roma per uno sviluppo sostenibile
Nicola Zingaretti - La provincia di roma per uno sviluppo sostenibile
 
Giuseppe Recchi - Global trends in online safety, creating a national framework
Giuseppe Recchi - Global trends in online safety, creating a national frameworkGiuseppe Recchi - Global trends in online safety, creating a national framework
Giuseppe Recchi - Global trends in online safety, creating a national framework
 
RAPPORTO 2009 - Toscana, la società dell’informazione e della conoscenza
RAPPORTO 2009 - Toscana, la società dell’informazione e della conoscenzaRAPPORTO 2009 - Toscana, la società dell’informazione e della conoscenza
RAPPORTO 2009 - Toscana, la società dell’informazione e della conoscenza
 
Internet of Things:
Internet of Things:Internet of Things:
Internet of Things:
 
ForumNA e Smart Cities
ForumNA e Smart CitiesForumNA e Smart Cities
ForumNA e Smart Cities
 
Tavolo lavoro dd_brochure
Tavolo lavoro dd_brochureTavolo lavoro dd_brochure
Tavolo lavoro dd_brochure
 
Cancian e skills
Cancian e skillsCancian e skills
Cancian e skills
 
Sicuri on line. Le competenze per la sicurezza DIGCOMP
Sicuri on line. Le competenze per la sicurezza DIGCOMPSicuri on line. Le competenze per la sicurezza DIGCOMP
Sicuri on line. Le competenze per la sicurezza DIGCOMP
 
Che ne facciamo di Internet?
Che ne facciamo di Internet?Che ne facciamo di Internet?
Che ne facciamo di Internet?
 
Gioco di squadra: accompagnamento degli adolescenti nell'uso consapevole dell...
Gioco di squadra: accompagnamento degli adolescenti nell'uso consapevole dell...Gioco di squadra: accompagnamento degli adolescenti nell'uso consapevole dell...
Gioco di squadra: accompagnamento degli adolescenti nell'uso consapevole dell...
 
Survey Innovazione tecnologica nelle PA - Grafici risultati
Survey Innovazione tecnologica nelle PA - Grafici risultatiSurvey Innovazione tecnologica nelle PA - Grafici risultati
Survey Innovazione tecnologica nelle PA - Grafici risultati
 
Cambiare il mondo con le ICT... si può?
Cambiare il mondo con le ICT... si può? Cambiare il mondo con le ICT... si può?
Cambiare il mondo con le ICT... si può?
 
Silvana
SilvanaSilvana
Silvana
 
Scheda progetto Nonni su Internet
Scheda progetto Nonni su InternetScheda progetto Nonni su Internet
Scheda progetto Nonni su Internet
 
TechnologyBIZ 2011 Invito
TechnologyBIZ 2011 InvitoTechnologyBIZ 2011 Invito
TechnologyBIZ 2011 Invito
 
E-Policy_ICParazzi Viadana
E-Policy_ICParazzi ViadanaE-Policy_ICParazzi Viadana
E-Policy_ICParazzi Viadana
 
La scuola, laboratorio di cittadinanza digitale
La scuola, laboratorio di cittadinanza digitaleLa scuola, laboratorio di cittadinanza digitale
La scuola, laboratorio di cittadinanza digitale
 
festival ICT 2013: Le nuove frontiere di ANFoV: agenda digitale, sicurezza de...
festival ICT 2013: Le nuove frontiere di ANFoV: agenda digitale, sicurezza de...festival ICT 2013: Le nuove frontiere di ANFoV: agenda digitale, sicurezza de...
festival ICT 2013: Le nuove frontiere di ANFoV: agenda digitale, sicurezza de...
 

More from Università di Venezia

AgirePA - Open data per al promozione del territorio
AgirePA - Open data per al promozione del territorioAgirePA - Open data per al promozione del territorio
AgirePA - Open data per al promozione del territorioUniversità di Venezia
 
Usare Python - Installazione ed utilizzo
Usare Python - Installazione ed utilizzoUsare Python - Installazione ed utilizzo
Usare Python - Installazione ed utilizzoUniversità di Venezia
 
Emergenza24 - comunicazione in emergenza
Emergenza24 - comunicazione in emergenzaEmergenza24 - comunicazione in emergenza
Emergenza24 - comunicazione in emergenzaUniversità di Venezia
 
Pecka Kucha Night - Maurizio Galluzzo - La comunicazione d'emergenza - emerge...
Pecka Kucha Night - Maurizio Galluzzo - La comunicazione d'emergenza - emerge...Pecka Kucha Night - Maurizio Galluzzo - La comunicazione d'emergenza - emerge...
Pecka Kucha Night - Maurizio Galluzzo - La comunicazione d'emergenza - emerge...Università di Venezia
 
Creactivity 2014 - keynote comunicazione
Creactivity 2014 -  keynote comunicazioneCreactivity 2014 -  keynote comunicazione
Creactivity 2014 - keynote comunicazioneUniversità di Venezia
 
Narrazioni (non) spontanee del territorio
Narrazioni (non) spontanee del territorioNarrazioni (non) spontanee del territorio
Narrazioni (non) spontanee del territorioUniversità di Venezia
 
Note per e-mail marketing - lezione 01
Note per e-mail marketing - lezione 01Note per e-mail marketing - lezione 01
Note per e-mail marketing - lezione 01Università di Venezia
 
Stefano Alonzi - Pandora e le altre: edifici intelligenti nel lavoro che cambia
Stefano Alonzi - Pandora e le altre: edifici intelligenti nel lavoro che cambiaStefano Alonzi - Pandora e le altre: edifici intelligenti nel lavoro che cambia
Stefano Alonzi - Pandora e le altre: edifici intelligenti nel lavoro che cambiaUniversità di Venezia
 
Presentazione Vega In Cube - Gabriella Parmesan
Presentazione Vega In Cube  - Gabriella ParmesanPresentazione Vega In Cube  - Gabriella Parmesan
Presentazione Vega In Cube - Gabriella ParmesanUniversità di Venezia
 
Creactivity 2012 - Keynote comunicazione
Creactivity 2012 - Keynote comunicazioneCreactivity 2012 - Keynote comunicazione
Creactivity 2012 - Keynote comunicazioneUniversità di Venezia
 

More from Università di Venezia (20)

AgirePA - Open data per al promozione del territorio
AgirePA - Open data per al promozione del territorioAgirePA - Open data per al promozione del territorio
AgirePA - Open data per al promozione del territorio
 
Usare Python - Installazione ed utilizzo
Usare Python - Installazione ed utilizzoUsare Python - Installazione ed utilizzo
Usare Python - Installazione ed utilizzo
 
Facebook nelle emergenze
Facebook nelle emergenzeFacebook nelle emergenze
Facebook nelle emergenze
 
Fare comunicazione digitale
Fare comunicazione digitaleFare comunicazione digitale
Fare comunicazione digitale
 
Emergenza24 - comunicazione in emergenza
Emergenza24 - comunicazione in emergenzaEmergenza24 - comunicazione in emergenza
Emergenza24 - comunicazione in emergenza
 
Pisa -Negozio H&M
Pisa -Negozio H&MPisa -Negozio H&M
Pisa -Negozio H&M
 
PAsocial a SMAU Padova
PAsocial a SMAU PadovaPAsocial a SMAU Padova
PAsocial a SMAU Padova
 
Città Digitali
Città DigitaliCittà Digitali
Città Digitali
 
SmartData per i Beni Culturali
SmartData per i Beni CulturaliSmartData per i Beni Culturali
SmartData per i Beni Culturali
 
Pecka Kucha Night - Maurizio Galluzzo - La comunicazione d'emergenza - emerge...
Pecka Kucha Night - Maurizio Galluzzo - La comunicazione d'emergenza - emerge...Pecka Kucha Night - Maurizio Galluzzo - La comunicazione d'emergenza - emerge...
Pecka Kucha Night - Maurizio Galluzzo - La comunicazione d'emergenza - emerge...
 
Creactivity 2014 - keynote comunicazione
Creactivity 2014 -  keynote comunicazioneCreactivity 2014 -  keynote comunicazione
Creactivity 2014 - keynote comunicazione
 
Narrazioni (non) spontanee del territorio
Narrazioni (non) spontanee del territorioNarrazioni (non) spontanee del territorio
Narrazioni (non) spontanee del territorio
 
Note per e-mail marketing - lezione 01
Note per e-mail marketing - lezione 01Note per e-mail marketing - lezione 01
Note per e-mail marketing - lezione 01
 
Cluster TV - Progetto WebTV (2001)
Cluster TV - Progetto WebTV (2001)Cluster TV - Progetto WebTV (2001)
Cluster TV - Progetto WebTV (2001)
 
Stefano Alonzi - Pandora e le altre: edifici intelligenti nel lavoro che cambia
Stefano Alonzi - Pandora e le altre: edifici intelligenti nel lavoro che cambiaStefano Alonzi - Pandora e le altre: edifici intelligenti nel lavoro che cambia
Stefano Alonzi - Pandora e le altre: edifici intelligenti nel lavoro che cambia
 
Presentazione Vega In Cube - Gabriella Parmesan
Presentazione Vega In Cube  - Gabriella ParmesanPresentazione Vega In Cube  - Gabriella Parmesan
Presentazione Vega In Cube - Gabriella Parmesan
 
Presentazione progetto iuav tv
Presentazione progetto iuav tvPresentazione progetto iuav tv
Presentazione progetto iuav tv
 
Creactivity 2012 - Keynote comunicazione
Creactivity 2012 - Keynote comunicazioneCreactivity 2012 - Keynote comunicazione
Creactivity 2012 - Keynote comunicazione
 
Open & SmartDesign
Open & SmartDesignOpen & SmartDesign
Open & SmartDesign
 
Scuola d'impresa 2.0
Scuola d'impresa 2.0Scuola d'impresa 2.0
Scuola d'impresa 2.0
 

Recently uploaded

La produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open DataLa produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open DataGianluigi Cogo
 
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024Damiano Orru
 
Parole inclusive: le parole cambiano il mondo o il mondo cambia le parole?
Parole inclusive: le parole cambiano il mondo o il mondo cambia le parole?Parole inclusive: le parole cambiano il mondo o il mondo cambia le parole?
Parole inclusive: le parole cambiano il mondo o il mondo cambia le parole?Nicola Rabbi
 
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaTiconzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaPierLuigi Albini
 
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptxStoria dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptxOrianaOcchino
 
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdfTerza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdfPierLuigi Albini
 
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieLa seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieVincenzoPantalena1
 
Esame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptxEsame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptxfedericodellacosta2
 

Recently uploaded (8)

La produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open DataLa produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open Data
 
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
 
Parole inclusive: le parole cambiano il mondo o il mondo cambia le parole?
Parole inclusive: le parole cambiano il mondo o il mondo cambia le parole?Parole inclusive: le parole cambiano il mondo o il mondo cambia le parole?
Parole inclusive: le parole cambiano il mondo o il mondo cambia le parole?
 
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaTiconzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
 
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptxStoria dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
 
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdfTerza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
 
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieLa seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
 
Esame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptxEsame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptx
 

Io navigo sicuro

  • 1. Io navigo sicuro! Guida all’uso di Internet per genitori Per la scuola elementare e media MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE GENERALE DEL VENETO CENTRO SERVIZI AMMINISTRATIVI DI TREVISO
  • 2. Per questo motivo, all’interno del progetto Sicu- Cari Genitori, la Provincia di Treviso, sempre al servizio dei suoi cittadini e attenta allo sviluppo Internet per tutti rezza Digitale di Unindustria Treviso, è nata questa tecnologico ed industriale del territorio, intende diffondere con questa guida alcu- guida in collaborazione con la Provincia di Treviso e ne utili indicazioni per favorire un corretto utilizzo della tecnologia ed in particolare Internet rappresenta una grande opportunità di la Camera di Commercio di Treviso. MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, evitare che i bambini facciano incontri pericolosi navigando in Internet. sviluppo e offre incredibili possibilità e nuovi servizi DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA impensabili solo pochi anni fa. DIREZIONE GENERALE DEL VENETO CENTRO SERVIZI AMMINISTRATIVI DI TREVISO Come in tutti i paesi europei anche nelle nostre scuole e nelle nostre case sono entrati i computer ed Internet ed è indubbio che il nostro futuro, il futuro della Ha introdotto infatti veloci cambiamenti in tutti i campi: nel commercio, nella ricerca, nello studio e I rischi di Internet provincia di Treviso, sia legato anche a quanto sapremo sfruttare le nuove tecno- nella produzione. Accanto a questo repentino svi- logie dell’informazione. luppo sono nate anche delle nuove insidie e se ne Alcuni comportamenti, nell’utilizzo di internet, sono sono modernizzate altre. illegali e vanno opportunamente segnalati anche La “rete” infatti offre incredibili opportunità ma presenta anche dei pericoli: in Le insidie rivolte alle imprese e alla Pubblica Ammi- se sono molto frequenti. Tra questi scaricare dalla Io navigo sicuro! internet si possono trovare persone che aiutano ed insegnano; altre invece sono nistrazione sono da tempo monitorate e per queste rete la musica o i programmi (ad esempio giochi), malintenzionate e disoneste, esattamente come nel mondo reale. si sono attivate delle contromisure. coperti da copyright, è un reato che in Italia è per- Guida all’uso di Internet Con il diffondersi di Internet nelle famiglie si presen- seguito anche penalmente. Un altro rischio è che per genitori È opportuno quindi seguire ed aiutare i nostri figli nell’esplorazione di que- tano nuovi rischi che non devono essere sottovalu- alcuni giochi, non presenti nei circuiti commerciali sto mondo parallelo, così come già facciamo per quello reale, rendendoli con- tati dai genitori. in quanto proibiti o censurati per il loro contenuto Per la scuola elementare sapevoli dei pericoli che ci sono, aiutarli ad attuare strategie per evitarli, renderli violento o erotico, sono reperibili attraverso canali infine indipendenti e sicuri nell’utilizzo del mondo virtuale. illegali e sono scambiati abusivamente. e media a cura della Collegandosi ad Internet è possibile ricevere nel Provincia di Treviso Vi invito quindi a leggere questa guida e a tener conto proprio computer virus e programmi (i cosiddetti delle indicazioni che vi sono contenute. spyware) che possono rendere pubblici alcuni dati. Inoltre, il computer con il virus può inviare a tutti gli A cura di Luca Zaia indirizzi contenuti nella rubrica di posta elettronica il Maurizio Galluzzo e Paola Stefanelli Presidente della Provincia di Treviso contenuto delle e-mail presenti provocando la diffu- sione incontrollata di informazioni private e la conta- minazione del virus ad altri computer. Internet è un mondo ampio e affascinante che ri- schia di allontanare i bambini e i ragazzi da altre attività (sport, lettura, studio, amici, ecc.). Attraverso Internet (chat, e-mail, siti) alcuni individui Questo progetto è nato nell’ambito del Progetto Sicurezza Digitale promosso dal Gruppo Terziario Innovativo di Unindustria Treviso e con il patrocinio della Camera di adulti malintenzionati possono presentarsi in modo Commercio di Treviso e il Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie ed è stato realizzato in collaborazione con: Altevie Tecnologies s.r.l. • Ascotlc S.p.A. • Giada Progetti apparentemente innocuo e vicino al mondo infantile s.r.l. • Kpmg S.p.A. • Officina Digitale s.r.l. • Seisnet s.r.l. • Gruppo Eurosystem Sistemarca S.p.A. • Sogea s.r.l. • Club Bit – Unindustria Treviso • Treviso Tecnologia – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Treviso. e mettersi in contatto reale con bambini e ragazzi.
  • 3. In che modo i genitori possono ridurre i rischi Indicazioni per un utilizzo sicuro di Internet Utilizzare internet è un modo • Informate vostro figlio che si commette reato se si scaricano da Internet canzoni, programmi per I genitori possono ridurre i rischi dell’utilizzo per stare insieme a vostro figlio computer, giochi o libri coperti da copyright. Inoltre spiegategli che così facendo l’autore non viene ricom- di Internet applicando delle semplici regole. pensato e di conseguenza, se l’autore non viene ricompensato per il proprio lavoro, non farà una nuova La più importante è la presenza fisica di un genitore canzone, un nuovo programma per computer, un nuovo gioco o un nuovo libro. durante la navigazione. Il rispetto delle regole e talvolta la rinuncia si imparano proprio da bambini. Imparate anche voi ad utilizzare internet: è un modo per trascorrere dei momenti • Verificate sempre che cosa contiene il sito che vostro figlio sta visitando: anche i siti che per il loro insieme a vostro figlio. titolo sembrano dedicati ai bambini possono presentare immagini “vietate ai minori”. Internet non è solo gioco, divertimento • Collocate il computer in una stanza di passaggio e posizionate ed esplorazione fine a se stessa. il monitor in modo tale che sia sempre “pubblico” ciò che viene visi- Non è nemmeno una baby-sitter. tato. È senz’altro più facile dare un’occhiata ed è un deterrente alla navigazione in siti non consentiti. È uno strumento valido che i bambini e i ragazzi • Ricorrete alla funzione “cronologia”, cliccando alla possono utilizzare se hanno un obiettivo da rag- voce “cronologia” nella schermata di Internet, avrete giungere (ad esempio fare una ricerca su un l’elenco di tutti i siti visitati anche se la navigazione av- tema specifico, cercare un personaggio della viene, anche solo per brevi momenti, senza il vostro TV o di un romanzo, visitare virtualmen- diretto controllo. te un paese straniero, ecc.). Per far Considerate però che la cronologia può essere familiarizzare vostro figlio all’uso facilmente rimossa. di Internet chiedetegli di cer- care uno degli argomenti • Installate un antivirus e un programma affrontati in classe. È inoltre che blocchi gli accessi indesiderati (firewall) un modo per accrescere l’inte- e aggiornateli frequentemente (scaricandone le resse per gli argomenti proposti nuove versioni da Internet) perché gli antivirus a scuola e dare continuità tra le funzionano solo con i virus scoperti alla data di attività scolastiche e quelle svol- creazione del programma e ogni giorno vengono te a casa. creati decine e decine di nuovi virus. Collocare il computer in una stanza di passaggio
  • 4. • Leggete con vostro figlio le sue e-mail (so- • Non fate usare a vostro figlio le chat (sono prattutto se è piccolo), controllando ogni allegato “lavagne virtuali” in cui tutti possono scrivere la pro- al messaggio. pria opinione in tempo reale) che sono difficilmente controllabili da parte dei gestori. In Italia infatti sono • Dite a vostro figlio che non deve mai ac- poco diffuse le chat protette per minori che preve- cettare di incontrare qualcuno conosciuto in dono un moderatore. Potete rimuovere solo alcune rete perché potrebbe essere pericoloso; se sono funzionalità delle chat; altre necessitano di verifica altri bambini, fissate un appuntamento in luogo diretta in quanto sfruttano la tecnologia Web. pubblico e con voi presenti. • Se avvertite che vostro figlio ha un disagio, so- • Se individuate in rete del materiale per adulti in un prattutto se è piccolo, invitatelo a raccontarvi sito non riconoscibile come tale o nella posta elet- se ha visto o letto in internet qualcosa che tronica, denunciate il fatto alle associazioni lo ha spaventato (fotografie o racconti violenti indicate di seguito o alle forze dell’ordine. o sconvenienti) • Nei programmi per navigare (browser) esistono • Il tempo che vostro figlio utilizza per navigare in delle funzioni che permettono di filtrare l’accesso Internet deve essere stabilito preventivamente. ad alcuni siti non adatti ai minori. I filtri si attivano Stabilite per quanto tempo al giorno vostro introducendo parole chiave. Verificate e testate figlio può utilizzare internet (e il computer preventivamente se questi filtri funzionano e non collegato alla rete) e pretendete che non rivelate a vostro figlio le parole chiave. questo limite sia rispettato. • Insegnate a vostro figlio che non deve mai rispondere ad e-mail di sconosciuti (anche se sono messaggi gentili e innocui) o inserire Stabilire per quanto tempo al i propri dati personali in internet. giorno vostro figlio può utilizzare Precisate che per dati personali si intendono ad internet e pretendere che questo esempio il proprio nome e quello dei genitori, l’in- limite sia rispettato dirizzo di casa e della scuola, i numeri di telefono di casa e del cellulare, la propria età, la scuola che Se avvertite che vostro figlio frequenta, una propria fotografia. Qualora siate a ha un disagio, invitatelo conoscenza di richieste che possono non essere a raccontare se ha visto o legittime è bene informare le associazioni e le auto- letto qualcosa in internet che rità competenti. Evitare l’utilizzo delle chat lo ha spaventato.
  • 5. MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE GENERALE DEL VENETO CENTRO SERVIZI AMMINISTRATIVI DI TREVISO A chi rivolgersi in caso di necessità • Alla Polizia Postale e delle Comunicazioni che ha attivato una linea dedicata con operatori specializzati indirizzi e numeri sono reperibili al sito www.poliziadistato.it alla voce “Lotta alla pedofilia”. • Al sito realizzato da Save the Children e Polizia Postale: www.stop-it.org • Al Telefono Azzurro via dell’Angelo Custode 3, 40141 Bologna Progetto grafico: tel. 051 476747 - fax 051 476947 Ubis e-mail telaz@bo.nettuno.it Illustrazioni: Matteo Astolfi Stampa: Grafiche V. Bernardi s.r.l.